Kafka sulla spiaggia

Kafka sulla spiaggia 2013-05-08 17:45:55 Manu

Opinione inserita da Manu    08 Mag, 2013

Un manga romanzato

L'impressione iniziale e anche finale di questo romanzo è che sia un Manga trasferito in letteratura. I personaggi descritti, i protagonisti, corrispondono in tutto e per tutto agli stereotipi del Manga. Quindi sono tutti giovani, esili, belli, intelligentissimi e con una forza di volontà immensa. Questo secondo me è il punto di forza e anche il limite. Se amiamo lo stile manga va bene se no ci ritroviamo in un romanzo ostile. Gli spunti surreali sono a mio parere molto carini e divertenti e danno leggerezza al contenuto. Belle le descrizioni dei pasti e dei locali e ristoranti. Bella l'ambientazione sempre molto intima e il paesaggio esterno che si frammenta e diventa paesaggio interiore. Un romanzo di crescita piacevole e niente di più secondo me. Non ci ho trovato nulla di sconvolgente o di innovativo e di sicuro i protagonisti e la storia non ci restano nel cuore. Ma forse è una lettura giovanile, forse se abbiamo meno di 20 anni ci tocca di più questa storia. A me non ha fatto vibrare l'anima e non mi ha fatto riflettere su nulla ma l'ho trovato un buon libro; documentato, ben scritto e ben articolato

Di questo libro non ho capito il senso, l'ho terminato con un gigantesco punto di domanda. Devo rileggerlo con più calma.
Firmo, completamente, il parere inserito da Manu. E non ho alcun bisogno aggiungere altro.