Shantaram

Shantaram 2013-05-30 11:56:42 paola melegari

paola melegari Opinione inserita da paola melegari    30 Mag, 2013

tornare a casa , cambiati dentro

Bellissimo: A me servirebbero almeno 20 vite per avere tanto da raccontare.
Letto quasi d'un fiato, per modo di dire, data la mole del volume. Però non era sufficente, avrei voluto di più.Leggere ancora e ancora su ques'uomo strabiliante, così pieno di qualità da non credere al suo passato di galeotto.Avrei voluto avere altre pagine da leggere per tenerlo ancora un pò sul mio comodino.
Medico, promosso sul campo,attore , mafioso, soldato di ventura.............
Ho letto questa autobiografia, appena uscita,ciò che mi resta adistanza, è l'esperienza nello slum, il suo amore per i malati e il suo inserirsi a incastro in una realtà così degradata, ma ricca di sentimento e umanità. L'orso ballerino, poveraccio.
Qualcuno ha scritto che di questo libro rimane poco al lettore. Forse è vero, non si ha il tempo di metabolizzare la gran quantità di avvenimenti. Troppo per un solo libro?? Forse avrebbe dovuto scrivere una trilogia? una saga?
Se è tutto vero: complimenti !
Bravi a tutti gli opinionisti, siete tutti entusiasti, positivi,
In effetti questa lettura ti attira in un vortice emotivo, avventuroso, sensazionale. Ricordo che ad un certo punto leggevo con l'atlante a lato , così potevo rendermi conto del percorso , a me sconosciuto, verso l'Afganistan.
Casualmente poi, parlando con una persona che era stata India da poco, tutto ciò che avevo letto, era corrispondente a realtà.
Bello, se devo trovare un difetto, manca qualcosa, come qualcuno degli opinionisti ha detto.Forse ho capito: C'e' TROPPO ! Per una sola vita, per un solo libro. Però questo libro non si può perdere . E' imperativo!
Paola

la città della gioia???

Bellissimo romanzo,in cima alla lista dei miei preferiti :-)

Tra poco esce il seque (fa parte di una trilogia, sperando che l'autore riesca a scrivere tutti i testi in tempo, consideerando la mole...) http://archiviostorico.corriere.it/2010/maggio/15/Roberts_dannato_redento_scoperto_gusto_co_9_100515055.shtml
calzina
30 Mag, 2013
wow non lo sapevo!!! grazie mille per la notizia, sicuramente lo leggerò !
grazie per la news. Sarà la storia dell'uomo che visse 9 vite???
ok, grazie dell'info.
Chissà se vivrò così a lungo
Tutte le volte che lo vedo in biblioteca sono tentata, poi mi dico che il mese di tempo che mi lasciano per leggerlo forse non mi basterebbe... :) lo chiederò in regalo va là
Valentina
Prendilo in un periodo in cui hai pìù tempo, tipo, le vacanze. Non lo perdere! sono sicura che ce la farai, è troppo coinvolgente.