Il seggio vacante

Il seggio vacante 2013-06-06 12:17:47 maria68

1.8

maria68 Opinione inserita da maria68    06 Giugno, 2013

...e ora dico la mia

Un buon cuoco sa che gli ingredienti utilizzati per realizzare una qualsiasi pietanza devono essere dosati con un certo equilibrio.
Questa regola fondamentale, a mio avviso, dev'essere applicata per qualsiasi cosa in cui ci cimentiamo.
La Rowling a mio avviso non è riuscita nell'intento: la narrazione non risulta fluida utilizzando alle volte un linguaggio alquanto scurrile; più volte sono stata sul punto di abbandonare l'impresa.
I personaggi che si avvicendano seppur eterogenei non mi hanno conquistato anzi la loro  mancanza di valori mi ha molto disturbato, nonostante la mia apertura mentale.
Questa volta la scrittrice  di Harry Potter ha voluto  raccontare episodi di vita familiare estremizzandoli all'ennesima potenza. Se da un lato assistiamo increduli alla vendetta dei figli verso i genitori dall'altro ancora increduli si assiste all'assenza della figura genitoriale e non, che possa fare da guida.
La storia risulta debole e in alcuni tratti inverosimile;  secondo voi è mai possibile che una madre senza pensarci due volte si trasferisce in un'altra città per seguire un uomo conosciuto da pochissimo ed è talmente sprovveduta da lasciare i preservativi sul comodino incurante di avere una figlia adolescente?
E ancora di una moglie che per colmare la sua frustrazione si innamora del cantante di una band per ragazzini; comportandosi come un'adolescente!?!.
O di quella madre che pur di non contraddire il marito, ladro di nascita, permette che i suoi figli vengono umiliati, picchiati e apostrofati con qualsiasi parola...
Poiché sono un'inguaribile ottimista, non credo che una qualsiasi società sia abitata solo da persone egoiste, cattive e pronte a tutto pur di raggiungere i propri obiettivi.

Interessante Maria, in effetti sul web ultimamente sono molteplici i commenti che lo hanno bocciato. Il tuo è ben motivato.
A me non sembrano così inverosimili le situazioni che hai citato, ma la tua recensione, come ha già detto Gracy, è ben motivata.
maria68
06 Giugno, 2013
06 Giugno, 2013
Rispetto la tua opinione e per certi versi sono anche d'accordo ... il problema e che in questo racconto la Rowling ha solo denineato personaggi negativi ed è questo che mi ha irritato profondamente. Sarei una stupida negare che nella vita ognuno di noi non abbia conosciuto persone negative ma è pur vero che esistono anche persone positive allora perchè non farlo il libro sarebbe stato sicuramente ben equilibrato..
Ps. Io che sono madre non permetterei a mio marito di apostrofare i miei figli con parole tipo "frocetta" o altro piuttosto gli do' il ben servito.
Scusami per la risposta ma ho solo approfittato per ribadire il mio punto di vista ....si vede che il libro non mi è piaciuto. Baci baci
Le cose che ci hai raccontato giustificano alla grande il tuo "NO", per esprimere quanto sia diseducativo questo libro...
Se lo leggerò, ci confronteremo.
Grazie Maria, Pia.