Dettagli Recensione

 
Il seggio vacante
 
Il seggio vacante 2013-06-06 12:17:47 maria68
Voto medio 
 
1.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
1.0
maria68 Opinione inserita da maria68    06 Giugno, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

...e ora dico la mia


Un buon cuoco sa che gli ingredienti utilizzati per realizzare una qualsiasi pietanza devono essere dosati con un certo equilibrio.  
Questa regola fondamentale, a mio avviso, dev'essere applicata per qualsiasi cosa in cui ci cimentiamo.
La Rowling a mio avviso non è riuscita nell'intento: la narrazione non risulta fluida utilizzando alle volte un linguaggio alquanto scurrile; più volte sono stata sul punto di abbandonare l'impresa.
I personaggi che si avvicendano seppur eterogenei non mi hanno conquistato anzi la loro  mancanza di valori mi ha molto disturbato, nonostante la mia apertura mentale.
Questa volta la scrittrice  di Harry Potter ha voluto  raccontare episodi di vita familiare estremizzandoli all'ennesima potenza. Se da un lato assistiamo increduli alla vendetta dei figli verso i genitori dall'altro ancora increduli si assiste all'assenza della figura genitoriale e non, che possa fare da guida.  
La storia risulta debole e in alcuni tratti inverosimile;  secondo voi è mai possibile che una madre senza pensarci due volte si trasferisce in un'altra città per seguire un uomo conosciuto da pochissimo ed è talmente sprovveduta da lasciare i preservativi sul comodino incurante di avere una figlia adolescente?
E ancora di una moglie che per colmare la sua frustrazione si innamora del cantante di una band per ragazzini; comportandosi come un'adolescente!?!.
O di quella madre che pur di non contraddire il marito, ladro di nascita, permette che i suoi figli vengono umiliati, picchiati e apostrofati con qualsiasi parola...  
Poiché sono un'inguaribile ottimista, non credo che una qualsiasi società sia abitata solo da persone egoiste, cattive e pronte a tutto pur di raggiungere i propri obiettivi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
161
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Interessante Maria, in effetti sul web ultimamente sono molteplici i commenti che lo hanno bocciato. Il tuo è ben motivato.
A me non sembrano così inverosimili le situazioni che hai citato, ma la tua recensione, come ha già detto Gracy, è ben motivata.
In risposta ad un precedente commento
maria68
06 Giugno, 2013
Ultimo aggiornamento:
06 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Rispetto la tua opinione e per certi versi sono anche d'accordo ... il problema e che in questo racconto la Rowling ha solo denineato personaggi negativi ed è questo che mi ha irritato profondamente. Sarei una stupida negare che nella vita ognuno di noi non abbia conosciuto persone negative ma è pur vero che esistono anche persone positive allora perchè non farlo il libro sarebbe stato sicuramente ben equilibrato..
Ps. Io che sono madre non permetterei a mio marito di apostrofare i miei figli con parole tipo "frocetta" o altro piuttosto gli do' il ben servito.
Scusami per la risposta ma ho solo approfittato per ribadire il mio punto di vista ....si vede che il libro non mi è piaciuto. Baci baci
Le cose che ci hai raccontato giustificano alla grande il tuo "NO", per esprimere quanto sia diseducativo questo libro...
Se lo leggerò, ci confronteremo.
Grazie Maria, Pia.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica