Uno splendido disastro

Uno splendido disastro 2013-07-08 19:40:12 Giusy T.

Giusy T. Opinione inserita da Giusy T.    08 Luglio, 2013

Beh!!!

Sono presenti anticipazioni sul finale.
L'ho comprato in preda ad una crisi, avevo una mancanza d'affetto immensa e la Nutella non bastava a calmarla, mi serviva un romanzo, uno di quei stupidi romanzi romantici che ti regalavano amore in 300 pagine. Lo trovo , lo compro, convinta che me ne sarei pentita.
Le prime pagine sono scritte molto bene e la storia è anche interessante.
L'interesse spassionato di Travis e la finta indifferenza di Abby, mi hanno colpito davvero molto.
la storia andava avanti bene, tranne per le parti un po troppo "ridicole" , come ad esempio il suo amore TROPPO platonico, lo sbandierare a tutti che la ama, rischiare di essere ucciso da un mafioso ma dire SONO INNAMORATO DI LEI, erano cose un pò troppo stupide. Come il fatto che picchiasse chiunque gli desse fastidio o che fosse cosi pazzamente folle. Questi particolari lasciavano un po a desiderare ma per il resto la storia era carina. Il culmine si raggiunge quando lei sta per morire durante l'incontro, bruciata dal fuoco. Lui arriva, tipo Superman, la salva. Non accertandosi se suo fratello fosse vivo, lo considera già morto, già chiama il padre. Lei impassibile, il fratello è vivo, tornano a casa, avevano appena vissuto un incubo, lei stava per morire, avevano visto persone morire dappertutto, mura in fiamme, gente urlare e piangere...Io sarei rimasta morta nel letto dalla paura per minimo 3 4 giorni, invece lei? SPOSIAMOCI....ma WTF? sposiamoci?!. il tempo che glielo chiede la signorina dell' aereoporto ha già risposto al telefono. Troppo abbreviato e ridicolo. Vanno a Las Vegas, nessuno sa nulla, nessuno è presente, si sposano. a 19 anni, dopo un incendio, in piena crisi adolescenziale, dopo che lui ha massacrato di botte tutti quelli che ti guardavano, che appena lo lasci , torna a casa con una diversa ogni notte, si ubriaca e urla?!? LEI LO SPOSA!!!
Questo è stato il culmine, però oltre al finale la storia è stata carina....mi sa che l'autrice aveva troppa fretta di finire il romanzo non sapendo come fare, o che non avesse più voglia, ma il finale è stato arronzato alla meglio...Peccato, poteva essere veramente un bel libro. La storia valeva abbastanza.

05 Settembre, 2014
Premetto dicendo che ho trovato questo libro per caso, senza comprarlo, e prima di leggerlo non ne avevo mai sentito parlare. Inoltre a me non piace molto leggere e questo è stato uno dei pochi libri che abbia mai apprezzato, in particolare per la scrittura scorrevole.
Comunque la prima volta che ho letto questo libro ho avuto anche io qualche dubbio su alcuni particolari atteggiamenti e come dici tu sul finale ma dato che nel complesso l'ho ritenuto molto positivo ho subito comprato entrambi i seguiti e devo dire che una volta terminata l'intera trilogia mi sono illuminata. Ho rivalutato completamente molte impressioni e adesso ho più chiare tutte le dinamiche. Dopo aver letto parecchie recensioni negative (tra cui la tua) ho voluto precisare la mia esperienza sperando che possiate ricredervi in seguito ad una lettura più completa ed approfondita.