Dettagli Recensione

 
E l'eco rispose
 
E l'eco rispose 2013-07-09 15:53:13 Ally79
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
2.0
Ally79 Opinione inserita da Ally79    09 Luglio, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Buona la prima,buona la seconda,da rifare la terza

Sapete cosa mi sto domandando?
E’giusto esprimere la propria opinione su un romanzo paragonandolo alla precedente produzione letteraria dello stesso autore?O ogni opera va valutata di per se?
Perché il criterio che si sceglie di adottare cambia completamente il giudizio.
Se penso a Il cacciatore di aquiloni e in particolare a Mille splendidi soli allora E l’eco rispose è un fallimento.
E’un libro sbagliato.
La trama è dispersiva,gli intrecci sono forzati,c’è un eccesso di personaggi nessuno dei quali è veramente approfondito,lo stile è freddo ,manca quel realismo con cui la condizione afghana ci veniva precedentemente raccontata,non si riesce ad empatizzare con nulla e nessuno.
Solo in poche righe si intravede “la luce”che ha segnato le altre opere di Hosseini,tutto il resto è anche gradevole ma monotono,senza alti picchi letterari.

Ma se invece io non avessi mai letto altri suoi scritti allora potrei dirvi che non è male.
Ecco mettiamo caso fosse un' opera prima ci vedrei del potenziale.
Perché le descrizioni riescono a farti immaginare i luoghi,perché c’è una fiaba iniziale che commuove,perché non ci lascia dimenticare la storia di Kabul,perché in alcuni momenti si avverte un senso di tenerezza per alcuni dei protagonisti.

Ma il punto è:si può slegare ciò che è stato da ciò che è?
No.Sono indissolubilmente intrecciati.
Quindi mi spiace ma a uno che ha scritto delle storie straordinarie io questo romanzo non riesco a perdonarglielo.
Hai sbagliato mio amato scrittore.Tu riprovaci sul serio che noi lettori un’altra possibilità te la diamo.Ma anche altre tre….

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
270
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

gracy
10 Luglio, 2013
Ultimo aggiornamento:
10 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Oh Alessia!! Trovo interessante il tuo quesito, penso che porre la domanda sul caso Hisseini cada a fagiolo, lui ha scritto solo 3 romanzi, mantenere il terzo al livello dei precedenti, rimanendo legato alle stesse tematiche è un compito arduo che non sempre è all'altezza delle aspettative. Capita a tutti gli scrittori, prima o poi la scivolata arriva.
Io sono d'accordo con te. leggere piu' titoli di un autore significa entrare in contatto con lui, stabilire un rapporto, avere delle aspettative. Quindi e' inevitabile fare un confronto.
Cio' dico in generale, non avendo mai letto Hosseini.
penso che la tua valutazione sia giusta, in quanto è inevitabile un confronto con la produzione precedente dello stesso autore......
se nei romanzi precedenti ha espresso un certo potenziale, ci aspetteremmo di ritrovarlo anche successivamente...
Io mi sono un po arenata nella lettura perché e' un periodo un po incasinato , per ora condivido in pieno quello che hai scritto, vedremo come prosegue . . .
Credo però che on si possa non paragonalo ai suoi primi due romanzi, viene spontaneo.
andrea70
12 Luglio, 2013
Ultimo aggiornamento:
12 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Interessante riflessione. In effetti io ci casco spesso...nel senso che inevitabilmente paragono il nuovo libro di un autore alla precedente produzione. Ma è naturale, lo si fa anche con i dischi.
Il fatto è che chi ha scritto cose straordinarie non sempre lo farà, magari scriverà solo cose buone, secondo me un autore delude nel momento in cui senti che non è più lo stesso , che l'anima che ci metteva ha lasciato il posto a tante parole. Mi riesce difficile spiegarlo ma per esempio con l'ultimo Grisham ho questa bruttissima impressione. Scrivere è diventato un MESTIERE , non è più un BISOGNO (se non meramente economico), una missione.
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica