Dettagli Recensione

 
Il danno
 
Il danno 2013-07-19 07:56:26 C.U.B.
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
2.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    19 Luglio, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Non tutte le zanzare volano

Questo e' il libro piu' pruriginoso e velenoso che mi sia capitato tra le mani nell'ultimo anno, almeno.
Probabilmente non avevo idea di quale fosse il contenuto esatto -diversamente non lo avrei comprato- eppure mi e' capitato, una sorta di inconscia deviazione alla mia consapevole linea di lettura. 
Il ruolo  che il caso ha avuto nel piazzare questo romanzo nella mia libreria si incastra alla perfezione nel  cuore del racconto.
Il caso, l'anomalia che si innesta nel nostro percorso . 
Basterebbe una deviazione insignificante ed il quieto scorrere della nostra vita non subirebbe alcun sobbalzo, eppure inciampando  in quell'innesto ci accorgiamo di quanto le nostre certezze possano essere effimere.
Troppo tardi, un istante prima della consapevolezza il danno ci ha gia' colpiti, un acido deformante iniettato in vena scorre in ogni angolo del corpo per cancellare il passato, la famiglia, tua moglie, tuo figlio, tua figlia, gli anni insieme, il rispetto, la stima, l'amore, il lavoro, la casa, i sogni, le promesse... Tutto.
Eri morto prima o sei vivo ora ? Che prezzo ha il veleno assassino di un'ossessione amorosa , clandestina e senza limiti di decenza? Non eri solo un marito Roger, eri anche un padre.
Potevi scegliere di deviare il danno ? Roger,Roger,Roger, Roger... si chiama volonta'. 
E volendo, puo' essere il peso piu' significativo sul piatto della bilancia.

Una storia di passione psicotica urticante, ben scritta, dal ritmo incalzante e dalla trama intrigante in cui Josephine Hart ci insidia nel danno di Roger in una escalation evolutiva: nociva, tossica, letale.

Lo ricomprerei ? No. Pero' le anomalie capitano.
Lo rileggerei ? No. Pero' le anomalie succedono.
Lo vendero' , lo scambiero' ? No. Lo tengo, del resto e' un'anomalia accettabile.
Lo consiglio ? Il vuoto.

Pero' non posso negare sia un buon romanzo, seppur ammettendo che non tutte le zanzare volano, talvolta frusciano, come il rumore delle sue pagine tra le mie dita.


Trovi utile questa opinione? 
350
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Caspita CUB...su me hai fatto centro!
In lista... Pia
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
19 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Tieniti pronta, montagne russe con destinazione precipizio dell'Everest , a tutta velocita' .
;-)
Come scrivi bene C.U.B! Potresti commentare qualsiasi cosa e far venire voglia di leggere anche un trattato di economia aziendale!!! Bravissssima! E.... metto in lista...
paola melegari
19 Luglio, 2013
Ultimo aggiornamento:
19 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ben detto. non ho letto il libro, ma ricordo il film con J Ivory. Non sono riuscita a vederlo tutto, mi ha disturbata parecchio. Vero che una decisione sbagliata ti cambia la vita, e annulla quanto di buono è stato fatto prima. Bastava un pizzico di volontà e la storia non sarebbe iniziata. Nulla sarebbe stato distrutto. 'Sliding doors' !.. Brava, hai espresso molto bene lo spiacevole del romanzo, senza rendere riluttante la lettura. In fondo per poter giudicare si deve leggere.
paola
Raffa73
19 Luglio, 2013
Ultimo aggiornamento:
19 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ho letto questo libro due volte e ho anche visto il film. Quello che scrivi, Cub, è quello che ho provato anche io, ma questi sentimenti non positivi mi hanno fatto stranamente amare il libro. Durante il trasloco l'ho perso e non so perchè la cosa mi disturba, lo voglio tra i miei libri, voglio rileggerlo.
L'autrice ha suscitato in me delle emozioni, negative, positive, non lo so, ma c'è riuscita e quindi le riconosco il merito di avermi conquistata.
Complimenti per la recensione.
Raffaella
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
19 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Effettivamente e' un libro controverso, odioso eppure apprezzabile, in qualche maniera.
Capisco anche che molti gli abbiano dato un punteggio altissimo , ha il suo fascino.
iIl giudizio finale sta molto nella personalita' di chi lo legge, nel suo vissuto, immagino.
Comunque sia grazie per avere condiviso !
mi sembra di aver visto il film tanti anni fa.........ma io con i film ho un problema, ossia li resetto quasi subito!
certo cara Cub che la tua recensione incuriosisce parecchio......e dopo questo tuo ottimo commento penso che molti di noi lo leggeranno!
Mio! Grazie CUB:-)
Perfetta Cub..è l'analisi che ho pensato io, il libro l'ho letto dopo dopo una decina di anni che ho visto il film...il film mi aveva colpito...immenso tutto, il dolore, l'azzardo, il nero dell'anima,contrariamente il libro l'ho
trovato destabilizzante e non all'altezza delle aspettative, piuttosto urticante senza anima :P
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
23 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ben tornata Gracy .
Molto, molto urticante.
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra