Ricordati di guardare la luna

Ricordati di guardare la luna 2014-02-21 15:20:41 Valeria

Opinione inserita da Valeria    21 Febbraio, 2014

Guarda la luna

"Amare significa avere a cuore la felicità dell' altro più della propri."
In fondo è questo che il libro di Nicholas Sparks vuole dire; Questa storia d' amore tra Jhon, un giovane ventenne solitario e ribelle e Savannah, una ragazza dolce, molto religiosa e idealista, è molto toccante ed è un romanzo d' amore veramente specifico.
Una volta che Jhon torna dalla sua prima licenza dall' esercito, mentre si beve una birra sulla spiaggia incontra una ragazza insieme a un gruppo di amici e quando a ei cade la borsa in acqua, lui subito si tuffa a prenderla e tra di loro scocca la scintilla!
Purtroppo il tempo che hanno per condividere tutto insieme è poco perchè Jhon ha solo 2 settimane di permanenza a Wilmington, la città in cui vive, perchè poi dovrà tornare nell' esercito.
Al momento della sua partenza i 2 innamorati si promettono di scriversi sempre anche se da posti molto lontani.
Durante la sua seconda licenza già il rapporto tra di loro comincia a cambiare e il primo che se ne accorge è proprio Jhon ce nota una cambiamento in Savannah: i litigi si fanno più costanti e il rapporto è più rigido. Quando finisce anche questa licenza i 2 si ripromettono di scriversi sempre anche se mancherebbero solo 6 mesi perchè Jhon tornasse definitivamente a stare a casa sua. Ma purtroppo l' attacco alle torri gemelle impedisce al ragazzo di tornare nella patria ed è costretto a firmare la permanenza per altri 2 anni!
Ovviamente Savannah orgoglioso del suo amato accetta il fatto, ma per la tristezza che prova finisce per innamorarsi di Tim, il suo migliore amico che Jhon aveva conosciuto durante la sua prima licenza.
Quando Jhon riceverà una lettere struggente da parte di Savannah una miriade si sentimenti si sbizzarriranno in lui: rabbia, tristezza, delusione ma anche comprensione.
Quello che mi avrebbe dato più fastidio sarebbe stato il fatto che mancavano pochi mesi per la rimpatriata di Jhon e sarebbero stati per sempre insieme.
Intanto il padre di Jhon muore pe un infarto e jhon sente il dovere di andare a parlare con Savannah la quaal gli rivelerà che nel frattempo si era pure sposata con Tim.
Tim però era rimasto vittima di unacancro alla pelle e per Savannah la vita si era davvero complicata.
Jhon l' amava ancora, Savannah lo amava ancora e Tim sapeva che sia amavano ancora.
Ma purtroppo questo non cambiò niente.
Lui non l' avrebbe mai dimenticata ma ormai non aveva più un posto accanto alla sua vita e decise di lasciarla a malincuore.
Come un vero gesto d' amore Jhon decise di vendere tutta la collezione di monete che il padre aveva accumulato in tutti quegli anni per mandare il ricavato a Tim e Savannah er far guarire Tim e così infatti fu: lui guarì e per l' ultima volta Jhon seduto sulla collina davanti alla casa che aveva sempre sognato diventasse sua, vedeva la vita di Savannah, Tim e Alan, fratello di Tim, che scorreva serenamente e lui al contrario era un lupo solitario.
Questo libro mi è piaciuto moltissimo anche se non lo avrei fatto finire così crudelmente.
Per me Savannah è stata veramente ingiusta e non mi piaceva neanche quando parlava a Jhon dicendole che amava Tim come per farlo ingelosire o rinfacciargli che si erano lasciati. Del resto è una storia piena di emozioni che mi ha molto toccato.

A tutti gli appassionati dell' amore