Qualcuno con cui correre

Qualcuno con cui correre 2014-02-27 10:47:00 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    27 Febbraio, 2014

Conosci YESTERDAY ?

Tutto ha inizio tra i vicoli di Gerusalemme, un cane ed un ragazzino che corrono a perdifiato.
Un cane, un ragazzino ed una corda di fortuna.
Poi si sciolgono i nodi e non c'e' piu' bisogno di altro per consolidare un rapporto, ognuno ha un nome, il fiato di entrambi punta in un'unica direzione. E Assaf rincorre Dinka.
Ma questo e' solo l'episodio iniziale che ci condurra' un poco alla volta nelle piazze della citta', nei ghetti dimenticati dove si snodano le vicende di una folta rete di soprusi, organizzazioni criminali che si arricchiscono sfruttando i piu' deboli. Una civilta' di giovani artisti allo sbando, di adolescenti ingarbugliati in una matassa vischiosa  da cui non vogliono o non  sanno piu' districarsi.
La chitarra suona le carezze di dita lunghe e morenti, si fonde con la voce suadente d'amore di una piccola donna. Corde vocali e corde di nylon si intrecciano in un unico filamento emozionante, insieme per salvare, per salvarsi, per vivere.
Credi di leggere, invece ascolti una canzone che ti spiega ogni cosa.
 "... suddenly, I'm not half the man I used to be
there's a shadow hanging over me
oh Yesterday came suddenly ..."

Seppur la scrittura di Grossman non mi sia congeniale - a tratti lievemente asmatica, a punti un po' troppo logorroica - ho trovato la trama di questo romanzo estremamente bella ed il bilancio complessivo ottimo. Insolita l'ambientazione, brillante l'incipit , eccellente il dipanarsi in costante ascesa degli eventi, il libro e' una compagnia amabile.
Nel racconto ci si perde in una storia intensa, dove l'amore si colora di sfumature ben definite e limpide. Il colore vivace dell'amicizia, il colore intenso dell'intimita', il colore trasparente di un umano e del suo cane, il colore primario di due fratelli.

Bello, buona lettura.

@Silvia, ti ho appena riletta ! Tu hai preferito lo stile allla trama, io l'esatto contrario.
Io mi ci sono molto affezionata a questo libro ;-)
kobe
27 Febbraio, 2014
Sono felice che ti sia piaciuto, lo considero un libro meraviglioso che è entrato di diritto nella mia top ten. Ho corso anche io dietro a Dinka per le vie di Gerusalemme!!
Grazie per avermi riportato alle sensazioni provate durante la lettura!!
Ciao
sono felice che ti abbia trasmesso emozioni; a me non ha trasmesso tanto,, ossia carino e scorrevole ma passato nel dimenticatoio dopo poco tempo....
questo titolo è stato il mio primo Grossman dopo non ho più letto nulla, tu pensi di leggere altro dell'autore???
Per quante canzoni memorabili possano aver scritto i Beatles, "Yesterday" è pura emozione sotto forma di dolcissima malinconia... La si può ascoltare in tanti modi, persino mentre sotto scorrono le immagini di "C'era una volta in America"... Brava C.U.B.!
C.U.B.
28 Febbraio, 2014
28 Febbraio, 2014
@kobe , grazie a te per avere condiviso !
@Silvia, ne ho un altro in casa arrivato da uno scambio, non ricordo il titolo ma lo leggero' di sicuro :-)
@ grazie Rollo ! Il momento di YESTERDAY in questo libro e' molto toccante, una pagina bellissima !
gracy
01 Marzo, 2014
Soave e fatua come sempre CUB :)