La simmetria dei desideri

La simmetria dei desideri 2014-06-18 22:00:17 Marco Caggese

Marco Caggese Opinione inserita da Marco Caggese    19 Giugno, 2014

L'amicizia, quella che incontri nella realtà

E' difficile recensire un simile libro mantenendo un distacco lucido.
Mille volte sono rimasto a bocca aperta, toccato dalla profondità e dalla verità che emanano queste pagine.
Eshkol Nevo ci racconta "semplicemente" di un gruppo di 4 amici, delle loro vicende e dei loro legami viscerali, così come delle loro miserie e delle loro disgrazie. E lo fa con uno stile splendidamente scorrevole, essenziale ed accattivante. La storia ruota attorno ai mondiali del 1998, quando i quattro amici, appassionati di calcio, decidono di scrivere su dei bigliettini, tre propositi che cercheranno di perseguire negli anni successivi. Si danno appuntamento ai mondiali del 2002, quando scopriranno se hanno raggiunto i loro obbiettivi.
L'amore, controverso ma assoluto, del protagonista per Yaara è talmente ben descritto che finisce per colpire allo stomaco continuamente, ogni qualvolta Nevo ne approfondisce un aspetto, anche quando Yaara diventa la donna di un altro. E lo stesso avviene per lo scorrere della vita di ognuno di loro.
Colpisce profondamente quanto il racconto avvinca e trascini il lettore, coinvolgendolo in un mare di sentimenti ed emozioni, pur senza raccontare una storia epocale; la meraviglia è, per Nevo, celata nell'ordinario, nelle vicende di quattro uomini, che attraversano il tempo, i dolori e la sorte formando sempre un corpo unico.
Ci tengo a precisare che non c'è ipocrisia né facile sentimentalismo nella descrizione dei rapporti di amicizia dei quattro protagonisti dei quali ci vengono mostrate invece, senza filtri, le debolezze, le fragilità, gli errori e tutto quello che costituisce la vera sostanza dei rapporti umani, così come avviene nella realtà. A mio avviso è proprio questo l'aspetto che ha reso questo romanzo coinvolgente ed emozionate come pochi.
Oggi sono felice di aver "trovato" questo autore, certo che mi potrà regalare ancora tanto.

Ciao Marco, mi pare di capire che questo libro potrebbe risultare appetibile soprattutto a chi crede nell'amicizia o a chi ne ha già fatto esperienza...sbaglio?
Pia
Sì, Pia, hai colto proprio nel segno. Questo splendido libro sarà perfetto per chi crede in questo sentimento. Io personalmente ritengo l'amicizia un pilastro della mia vita. Di recente ho subito un brutto colpo che mi ha fatto vacillare, ma continuo a combattere senza sosta!
Io sono con te :)
E un libro che voglio leggere da molto tempo. Marco la tua rece trasuda di emozioni e il trasporto empatico è percettibile.
Lo ripeto, Gracy, è un libro che, nella sua verità essenziale, tocca nel profondo
Per me è stato uno di quei libri che ogni giorno non vedevo l'ora di riprendere tra le mani, sapendo che mi avrebbe ancora ed ancora emozionato.

I Guardiani

Anime scalze

Leggenda privata

L'amore che mi resta

Quasi niente

Da dove la vita è perfetta

La musa

Tre piani