Adulterio

Adulterio 2014-06-19 13:18:06 SARY

1.8

SARY Opinione inserita da SARY    19 Giugno, 2014

Tradimenti e felicità

Linda è una nota giornalista svizzera, sposata con un uomo splendido e madre di due meravigliosi bambini. Nel volgere di pochi giorni, il suo benessere cede il posto ad un male inspiegabile, un profondo senso di solitudine le divora l’anima, cosa può fare per uscire indenne dal buco nero? Intraprendere una relazione extraconiugale, nella speranza di ritrovare l’Amore e la serenità. Sarà la soluzione migliore?
La ricerca della felicità attraverso il tradimento del proprio coniuge non è il messaggio migliore che lo scrittore abbia trasmesso dagli inizi della sua carriera. Stimavo il Coelho che parlava dell’Amore universale inteso come sentimento puro che abbraccia il mondo nel massimo rispetto di tutti. Ricordo con commozione alcune sue opere, intrise di piccole perle di saggezza, ricorrevo ai suoi scritti per provare un senso di benessere bevendo avidamente ogni parola, per godere degli effettivi curativi. Questo romanzo cos’è? Un banale tentativo per spiegare il malessere che dilaga e un espediente per giustificare l’adulterio.
Una trama con uno spessore impalpabile, a tratti volgare, a tratti patetica. Addirittura si sfiora l’eresia, si legge ad un certo punto che è lecito tradire il marito per cercare la via della luce che porta all’amore, quindi dritti a Dio, perché Dio è amore. (Coelho ma hai perso la ragione? Vuoi una mano a ritrovarla?). So che tutto ciò che ha pubblicato lo scrittore è il frutto del suo percorso interiore, pertanto, una domanda sorge spontanea: hai provato anche questo? Hai viaggiato, visto, fatto tanto per trasmetterci così poco? Più avanza il suo cammino verso l’illuminazione, maggiore è il danno, perde smalto e credibilità. Ognuno è libero di fare ciò che crede, non è necessario vomitarlo in un libro e farlo passare per qualcosa di speciale.
Sicuramente l’autore scrive bene, è colto e vissuto; sono presenti citazioni pertinenti e riflessioni che lasciano spazio a varie interpretazioni, non necessariamente negative o di bassa lega. I capitoli sono brevi ed in generale la lettura è scorrevole. Il titolo racchiude l’essenza del libro e la copertina è di cattivo gusto.
Concludendo, Coelho è ambiguo, in lui risiedono due persone, il saggio e il libertino, uniti formano un profeta discutibile, uno da lasciare fuori dalla porta, come del resto questo libro.

“L’amore non è soltanto un sentimento, è un’arte. E, come qualsiasi arte, non è sufficiente l’ispirazione, ci vuole anche molto impegno.”

25 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3

Donnie*Darko
19 Giugno, 2014
Mi sa che ci sei rimasta proprio male, la tua (ottima) recensione trasuda quasi nausea per ciò che racconta questo romanzo.
Ho letto con molto interesse in quanto il tuo giudizio è ottimamente motivato. Non sono mai stato un fan di Coelho (ho letto controvoglia un solo suo libro), però da quel che sento in giro mi sa che ce lo siamo giocato da un pezzo.
SARY
19 Giugno, 2014
Esatto, una lettura fastidiosa. Grazie per il tuo commento. Secondo me L'alchimista, Veronika decide di morire e Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto sono i migliori. Quale hai letto tu? Grazie ancora.
opinione scritta con grande sincerità, Sary!
il fatto che tu conosci il percorso letterario di questo autore, imprime ancora più valore critico alla tua analisi!
Donnie*Darko
20 Giugno, 2014
Ho letto L'alchimista Sary, non mi è dispiaciuto però non rientra nei generi che prediligo. Grazie a te per la risposta :)
C.U.B.
20 Giugno, 2014
Terribile, sembra proprio terribile...
Ritengo la recensione ben motivata, ma non vedo cosa ci sia di male nello scrivere di adulterio. Uno scrittore non deve scrivere ciò che fa piacere a coloro che lo leggono (anche perchè sarabbe impossible accontentare tutti) , ma ciò che sente dentro e che in quel momento vuole uscire fuori. E se anche fosse vero che Coelho stesso abbia provato l'adulterio, cosa cambierebbe delle vita di noi lettori? Le esperienze che lui prova, non pregiudicano ciò che lui abbia già scritto o debba ancra scrivere. La copertina, a mio avviso, è molto carina e leggerò presto questo libro, avendo già letto di lui L'Alchimista, Il cammino di Santiago (che sono due tra i miei libri preferiti), ma anche Undici Minuti e Monte Cinque, che mi sono piaciuti meno. Per finire, non vedo perchè, essendoci in lui il saggio, ma anche il libertino, sia uno scrittore da lasciare fuori dalla porta. A livello umano o morale, per qualcuno potrebbe essere un uomo da non ammirare, ma lo scrittore è un'altra cosa. Credo che i tempi della caccia alle streghe siano finiti da un bel po'...
SARY
20 Giugno, 2014
Condivisione e utilità sono due cose ben diverse. Per il resto evito di risponderti.
L'apologia delle corna si può fare in tono semiserio ma così diventa il trionfo dell'ipocrisia! Anche a me la tua recensione piace, ben scritta e motivata.
Coelho sta a facebook come i messaggi dei baci perugina stanno ai giochini dell'happy meal.
Tolta la saggezza inflazionata resta il nulla.
IMHO.
Condivido la tua opinione,