Kafka sulla spiaggia

Kafka sulla spiaggia 2014-12-01 20:30:11 giuse 1754

giuse 1754 Opinione inserita da giuse 1754    01 Dicembre, 2014

Il magma mutevole delle parole

Ho finito di leggere "Kafka sulla spiaggia" già da qualche mese, e da allora rimando e rimando il momento di parlarne.
Ma Haruki Murakami, da buon maratoneta, dà il meglio sulla lunga distanza. Non è che, non parlandone, non ci abbia pensato. Il maturo adolescente Kafka e il vecchio bambino Nakata non mi hanno più lasciata del tutto, e ancora vagano nella mia testa che non sa bene dove collocarli, se nel bosco della morte da cui Kafka ha fatto ritorno o nell'appartamento isolato dove Nakata ha concluso il suo percorso terreno.
Il tempo trascorso dalla fine della lettura mi fa però dubitare. Davvero sono piovuti dei pesci dal cielo? Veramente Nakata conosceva il linguaggio dei gatti? E Kafka, ha fatto sul serio l'amore con la madre e ha ucciso suo padre secondo la profezia che lo perseguita?
Non è la soluzione a queste domande quello che importa, come non è essenziale la destinazione finale dei personaggi. Quello che conta è il viaggio, e il percorso che abbiamo fatto con Murakami, attraverso il magma mutevole delle parole che ribollono e di continuo si, e ci, trasformano.
"Qualche volta il destino assomiglia a una tempesta di sabbia che muta incessantemente la direzione del percorso. Per evitarlo cambi l'andatura. E il vento cambia andatura, per seguirti meglio. Tu allora cambi di nuovo, e subito di nuovo il vento cambia per adattarsi al tuo passo. Questo si ripete infinite volte, come una danza sinistra con il dio della morte prima dell'alba. Perché quel vento non è qualcosa che è arrivato da lontano, indipendente da te. È qualcosa che hai dentro. Quel vento sei tu. Perciò l'unica cosa che puoi fare è entrarci, in quel vento, camminando dritto, e chiudendo forte gli occhi per non far entrare la sabbia. Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato".

bellissima la tua citazione finale.....
Ciao Giuse.
Anch'io, dopo averlo letto, ho pensato molto a questo libro.
Ciò che mi è rimasto impresso è soprattutto il disegno provvidenziale che fa sì che ogni cosa torni e acquisti un senso nel significato complessivo dell'opera, in particolare dei destini umani.
Inoltre m'è parso interessante l'aspetto psicanalitico: il bambino che ha raccolto il panno insanguinato della maestra è rimasto così scioccato dal vissuto emotivo-sessuale di lei, con relativa reazione, da rimuovere la propria sessualità, ' invecchiando bambino ' .
giuse 1754
02 Dicembre, 2014
Grazie Glicine, anche se il merito non è mio...
giuse 1754
02 Dicembre, 2014
Verissimo tutto quello che hai detto, Emilio. Questo libro ha talmente tanti spunti psicologici ed esistenziali che, quasi quasi, stento a credere che tutto sia effettivamente stato studiato a tavolino dall'autore. Si sa che Murakami è geniale, ma mi piace pensare che la sua scrittura venga (in parte) anche dall'inconscio. Comunque non è sicuramente un libro facile, e per apprezzarne a pieno i differenti livelli, andrebbe riletto. Non è escluso che, prima o poi, lo faccia.