Il buio oltre la siepe

Il buio oltre la siepe 2014-12-31 16:24:35 siti

siti Opinione inserita da siti    31 Dicembre, 2014

un gentiluomo

Successo di pubblico e premio Pulitzer 1960, il romanzo di Harper Lee fu scritto su consiglio di Truman Capote che, come amico, ne conosceva i racconti dell’infanzia vissuta in Alabama, profondo sud.

La voce narrante è una bambina che racconta la sua famiglia, la sua contea, la sua infanzia. Tutto è interessante: la famiglia che gravita sul padre Atticus, vedovo con due figli e aiutato da una governante nera, Calpurnia; la contea con al centro Maycomb dove coabitano bianchi e neri; l’infanzia scandita da anni scolastici che rincorrono agognate estati tese a dipanare il mistero del vicino asserragliato in casa. Infanzia di una bambina sanguigna che si batte come un maschio, infanzia di una futura donna , in nuce, già intelligente e curiosa. Bambina che porta i calzoni e si allontana dal solco tracciato dalle vicine imbellettate per far visita ad una vicina o per partecipare alle riunioni solidali all’insegna del pettegolezzo.

Un episodio coinvolge il padre in prima persona e con forza centripeta l’intera comunità: Atticus è incaricato d’ufficio per difendere un nero accusato di violenza sessuale a danno di una giovane bianca anch’essa ai margini della società. Un conflitto senza vinti né vincitori, tutto è già deciso, un processo, una giustizia dentro e fuori dai tribunali al centro della narrazione. Il resto del romanzo è un inno ad Atticus e, per ciò che mi riguarda, la parte più gradevole del romanzo che , da sola, vale la lettura.
Atticus è un padre meraviglioso, sa conoscere i propri figli, affronta la realtà scomoda anche per loro perché, altrimenti, non sarebbe più credibile come genitore.
LA COERENZA
LA FERMEZZA
IL RIGORE
LA COMPRENSIONE
Giovani genitori o genitori di nuova generazione volgete lo sguardo a questo padre che sa quando un figlio origlia alla porta e coglie l’occasione per fargli arrivare il messaggio più importante. Un padre che comunica e non rifugge dalle domande scomode perché i bambini hanno bisogno di risposte chiare, non evasive: c’è già il resto a confonderli ma il genitore non può farlo. Se poi la confusione è generata da benpensanti razzisti le cose si complicano ulteriormente e un padre, facendo crescere se stesso, indica la via della crescita ai suoi piccoli. Meravigliosa coerenza e un piccolo trucco: “ Se vuoi capire una persona, devi cercare di considerare le cose dal suo punto di vista...”
L’epilogo ne vede la coerenza portata all’estremo ma basta ricordare ciò che già me lo aveva fatto amare:” prima di vivere con gli altri, bisogna che viva con me stesso: la coscienza è l’unica cosa che non debba conformarsi al volere della maggioranza” e ogni tassello torna al suo posto.

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Bella recensione. Un libro coraggioso, un film eccellente.
Devo decidermi a prenderlo!
01 Gennaio, 2015
Grazie Anna Maria. Il film lo devo ancora vedere.
01 Gennaio, 2015
Ciao C.U.B., è da conoscere e in quanto tale imperdibile ma non rientra tra i miei favoriti.
E poi è una storia vera!
interessante e profonda la tua analisi sul personaggio di Atticus!
Concordo sul voto dato allo stile di scrittura; ricordo che mi aspettavo tanto da questa lettura ma non è riuscita a coinvolgermi del tutto, pur apprezzandone le tematiche
02 Gennaio, 2015
Eh sì, Mario. una storia vera purtroppo non molto lontana dagli atteggiamenti che caratterizzano la nostra società.
02 Gennaio, 2015
Ciao Silvia, in effetti anche io avevo aspettative più alte. In ogni caso un testo da conoscere, Atticus poi mi rimarrà scolpito nel cuore con la sua integrità morale.
Bella presentazione per un libro che mi ha spiazzato per il candore e la lealtà. Sono d'accordo, il film è molto bello.
04 Gennaio, 2015
Grazie Gracy per il commento. Hai ragione :candore e lealtà!
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2