Suite francese

Suite francese 2015-02-02 10:43:04 Cristina72

Cristina72 Opinione inserita da Cristina72    02 Febbraio, 2015

"Un bel popolo siamo!”

Romanzo incompiuto - doveva essere in cinque atti come una sinfonia, ma la scrittrice, deportata ad Auschwitz, non ebbe il tempo di finirlo – consta di due sole parti: la prima è quasi una cronaca in presa diretta dell'entrata dei nazisti a Parigi e il conseguente, disperato esodo dei parigini di ogni estrazione sociale, la seconda ha invece come sfondo un villaggio francese occupato dai tedeschi, ospiti non invitati nelle case degli abitanti, e l'idillio amoroso tra un ufficiale tedesco ed una donna francese.
La prosa è fluida, arguta, elegante (si avverte chiaro l'influsso di Proust), e c'è l'urgenza di raccontare persone e cose mettendo nero su bianco idee e sensazioni proprie ed altrui, con un'analisi psicologica degna di nota.
Non ci sono eroi, ma solo gente più o meno nobile, più o meno meschina, che si arrangia di fronte ad una guerra che mette a dura prova la forza e la dignità di tutti.
Il lettore osserva i fatti attraverso continui cambi di prospettiva che movimentano la narrazione, anche se la mancanza di riferimenti ai crimini di guerra dei soldati della Werhmacht e i pochissimi accenni alla persecuzione degli ebrei non danno una visione del tutto esaustiva del periodo storico.
Sembra una guerra dove i tedeschi, vincitori, prendono possesso del paese vinto senza troppo infierire:
“I tedeschi... branco di carogne... Però, dobbiamo anche essere giusti... E' la guerra...”.
La Francia sottomessa al nemico è fiera solo in apparenza: la sensazione generale e inconfessata della maggior parte è che in pugno alla Germania si sta al sicuro da pericoli forse maggiori.
Del resto, la vita fa il suo corso nonostante tutto: lo si vede dal risveglio della natura a primavera e da quello dei sensi: “Nemici? Certo... Ma uomini, e giovani...”.
La storia d'amore, anche se tutto sommato splendidamente delineata, assume a volte contorni da romanzo rosa, ma gli appunti della stessa autrice riportati alla fine del libro rendono abbastanza l'idea dei suoi piani e di un lavoro ben lontano dall'essere terminato.
Nei capitoli che ci sono pervenuti pochi personaggi saranno capaci di conservare la propria libertà interiore, e le pagine più forti sono quelle che descrivono una quotidianità sconvolta da fatti drammatici e straordinari dove uomini e donne lottano solo per la sopravvivenza, estranei ad atti di eroismo e solidarietà:
“...in tutti, ricchi o poveri che fossero, confusione, viltà, vanità, ignoranza! Un bel popolo siamo!”.

Sicuramente interessante anche se chissà cosa ne avrebbe fatto anche dei primi due capitoli, se avesse avuto tempo.
siti
02 Febbraio, 2015
Mi incuriosisce leggere questo romanzo, mi aspetta da tempo. Hai offerto un quadro chiaro e la nota stilistica è un bell'invito.
@Mario: non sono due capitoli ma due parti, con tanto di titolo. In tutto circa quattrocento pagine. Interessante è leggere anche gli appunti della scrittrice sul romanzo, per certi versi struggenti.
@Laura: sono curiosa di leggere la tua opinione :-)
A me, Cristina, questo libro non è piaciuto molto : a tratti mi ricordava Balzac; a tratti ci trovavo qualcosa di sottilmente lezioso. Però, fra i libri dell'autrice che ho letto, è il migliore.
La tua recensione mi è piaciuta, una bella analisi.
Il libro mi sembra molto toccante.
Grazie per il suggerimento.
Saluti
Riccardo
Grazie Riccardo, penso che ti piacerà.
@Emilio: deduco che la Némirovsky non è nelle tue corde. Anch'io l'ho trovato a volte un tantino lezioso ma per tutta la prima parte la pensavo come te: il miglior romanzo della scrittrice. Nella seconda, visto il “trattamento di favore” riservato ai tedeschi ho cambiato idea. Ma la condizione sospensiva è d'obbligo: non sappiamo come il romanzo si sarebbe sviluppato.
Bella recensione a un libro che ho molto apprezzato. ti faccio una sola osservazione : nel 1940-41 la Germania e' convinta di aver vinto la guerra e i francesi , non solo i collaborazionisti, sono convinti che non ci sia possibilità di un riscatto. I tedeschi possono permettersi di comportarsi come occupanti magnanimi , gli stessi ebrei francesi come la Nemirowsky sono discriminati ma non ancora perseguitati brutalmente.Il romanzo descrive questo breve momento storico. Nel 1942 cambierà tutto e la stessa Irene verrà purtroppo deportata e uccisa nei campi di sterminio nazisti.