Dettagli Recensione

 
Suite francese
 
Suite francese 2015-02-02 10:43:04 Cristina72
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Cristina72 Opinione inserita da Cristina72    02 Febbraio, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

"Un bel popolo siamo!”

Romanzo incompiuto - doveva essere in cinque atti come una sinfonia, ma la scrittrice, deportata ad Auschwitz, non ebbe il tempo di finirlo – consta di due sole parti: la prima è quasi una cronaca in presa diretta dell'entrata dei nazisti a Parigi e il conseguente, disperato esodo dei parigini di ogni estrazione sociale, la seconda ha invece come sfondo un villaggio francese occupato dai tedeschi, ospiti non invitati nelle case degli abitanti, e l'idillio amoroso tra un ufficiale tedesco ed una donna francese.
La prosa è fluida, arguta, elegante (si avverte chiaro l'influsso di Proust), e c'è l'urgenza di raccontare persone e cose mettendo nero su bianco idee e sensazioni proprie ed altrui, con un'analisi psicologica degna di nota.
Non ci sono eroi, ma solo gente più o meno nobile, più o meno meschina, che si arrangia di fronte ad una guerra che mette a dura prova la forza e la dignità di tutti.
Il lettore osserva i fatti attraverso continui cambi di prospettiva che movimentano la narrazione, anche se la mancanza di riferimenti ai crimini di guerra dei soldati della Werhmacht e i pochissimi accenni alla persecuzione degli ebrei non danno una visione del tutto esaustiva del periodo storico.
Sembra una guerra dove i tedeschi, vincitori, prendono possesso del paese vinto senza troppo infierire:
“I tedeschi... branco di carogne... Però, dobbiamo anche essere giusti... E' la guerra...”.
La Francia sottomessa al nemico è fiera solo in apparenza: la sensazione generale e inconfessata della maggior parte è che in pugno alla Germania si sta al sicuro da pericoli forse maggiori.
Del resto, la vita fa il suo corso nonostante tutto: lo si vede dal risveglio della natura a primavera e da quello dei sensi: “Nemici? Certo... Ma uomini, e giovani...”.
La storia d'amore, anche se tutto sommato splendidamente delineata, assume a volte contorni da romanzo rosa, ma gli appunti della stessa autrice riportati alla fine del libro rendono abbastanza l'idea dei suoi piani e di un lavoro ben lontano dall'essere terminato.
Nei capitoli che ci sono pervenuti pochi personaggi saranno capaci di conservare la propria libertà interiore, e le pagine più forti sono quelle che descrivono una quotidianità sconvolta da fatti drammatici e straordinari dove uomini e donne lottano solo per la sopravvivenza, estranei ad atti di eroismo e solidarietà:
“...in tutti, ricchi o poveri che fossero, confusione, viltà, vanità, ignoranza! Un bel popolo siamo!”.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Sicuramente interessante anche se chissà cosa ne avrebbe fatto anche dei primi due capitoli, se avesse avuto tempo.
siti
02 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi incuriosisce leggere questo romanzo, mi aspetta da tempo. Hai offerto un quadro chiaro e la nota stilistica è un bell'invito.
@Mario: non sono due capitoli ma due parti, con tanto di titolo. In tutto circa quattrocento pagine. Interessante è leggere anche gli appunti della scrittrice sul romanzo, per certi versi struggenti.
@Laura: sono curiosa di leggere la tua opinione :-)
A me, Cristina, questo libro non è piaciuto molto : a tratti mi ricordava Balzac; a tratti ci trovavo qualcosa di sottilmente lezioso. Però, fra i libri dell'autrice che ho letto, è il migliore.
La tua recensione mi è piaciuta, una bella analisi.
Il libro mi sembra molto toccante.
Grazie per il suggerimento.
Saluti
Riccardo
Grazie Riccardo, penso che ti piacerà.
@Emilio: deduco che la Némirovsky non è nelle tue corde. Anch'io l'ho trovato a volte un tantino lezioso ma per tutta la prima parte la pensavo come te: il miglior romanzo della scrittrice. Nella seconda, visto il “trattamento di favore” riservato ai tedeschi ho cambiato idea. Ma la condizione sospensiva è d'obbligo: non sappiamo come il romanzo si sarebbe sviluppato.
Bella recensione a un libro che ho molto apprezzato. ti faccio una sola osservazione : nel 1940-41 la Germania e' convinta di aver vinto la guerra e i francesi , non solo i collaborazionisti, sono convinti che non ci sia possibilità di un riscatto. I tedeschi possono permettersi di comportarsi come occupanti magnanimi , gli stessi ebrei francesi come la Nemirowsky sono discriminati ma non ancora perseguitati brutalmente.Il romanzo descrive questo breve momento storico. Nel 1942 cambierà tutto e la stessa Irene verrà purtroppo deportata e uccisa nei campi di sterminio nazisti.
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica