Il profumo

Il profumo 2015-04-25 15:40:13 Jacopo Angelo Spanò

Opinione inserita da Jacopo Angelo Spanò    25 Aprile, 2015

L'inquietante complessità dei profumi!

Un Romanzo intramontabile, profondo, "profumato" che sa portarci all'interno del misterioso mondo degli odori." Così definirei brevemente questo libro unico nel suo genere. Un Romanzo che narra la storia di un giovane ragazzo francese nato nell'epoca ottocentesca ma con una grande avanguardia olfattiva, irraggiungibile persino dalla nostra epoca contemporanea. Un ragazzo di nome Jean-Baptiste Grenouille che nasce in una Francia tipica di quel periodo: con un puzzo inimmaginabile composto da un'odore di letame che si univa con l'orina che veniva gettata nei cortili, le scale che puzzavano di legno marcio, le cucine che sprigionavano odori di ortaggi in decomposizione, insomma in un luogo ben lontano dal concetto di "Profumo". Eppure è in questo luogo ai limiti del mondo degli effluvi che nasce il nostro protagonista, un vero genio e a suo modo, dotato di una ricchezza e profondità d'animo spiazzante e introvabile. Infatti la sua storia oltre ad essere particolare e piacevole per il lettore, sarà una storia che inciderà nell'aspetto più intimo del protagonista.
Grenouille fin dalla sua nascita non sarà mai accettato e compreso veramente dal mondo che lo circonda, nemmeno dalla madre che nel momento della nascita del figlio tenta di liberarsene insieme a dei puzzolenti pesci nel mercato Parigino. Questo folle tentativo rimarrà incompiuto grazie a un urlo del lattante, una tra le poche azioni attive e volute del protagonista nella sua vita, che attirerà l'attenzione della polizia. Sua madre verrà giustiziata e il bambino verrà dato in affidamento ad una balia, ma questa si accorgerà subito che in lui c'è qualcosa di strano: la sua fame è maggiore a differenza degli altri bambini, inoltre non ha l'odore tipico dei lattanti, tutto ciò insospettirà e preoccuperà la donna.

Con questa nascita scandalosa e ricercata Süskind riesce a catapultare totalmente il lettore nei meandri della complessa personalità di Grenouille, arricchita da emozionanti esperienze che faranno maturare nel protagonista una sempre più profonda e esigente infatuazione nei confronti di un mondo ,sottovalutato dalla modernità di all'epoca e contemporanea, ossia quello olfattivo. Il giovane ragazzo francese infatti dedicherà tutta la sua vita allo studio degli odori, alla ricerca del senso della sua esistenza e svolgerà i lavori più umili. Sarà sempre un ragazzo semplice che si accontenterà del minimo per sussistere, vivrà tra la sporcizia e non avrà particolarmente cura del suo aspetto fisico. Viene descritto come un uomo esteticamente bruttino e ciò inciderà sulle sue relazioni con le persone vicine che proveranno verso di lui sempre un certo disprezzo e apatia. Anche gli altri personaggi che lo stimeranno proveranno disgusto verso la sua personalità: come il profumiere Giuseppe Baldini, il più importante profumiere Parigino dell'epoca, che individuerà in Grenouille una particolare dote verso l'arte profumiera. Il ragazzo si lascerà sfruttare, creando, grazie al suo straordinario olfatto, magnifici profumi che Baldini venderà spacciando per proprie creazioni. In cambio il profumiere gli insegnerà le tecniche dell'arte della profumeria e ciò rese Grenouille più felice.
Raggiunta la maggiore età il protagonista sentirà l'esigenza di una propria e particolare autonomia e lascerà il negozio di Baldini che sparirà poco dopo il suo abbandono.Si ammalerà ma non per un batterio o una vera e propria malattia causata dalla sua condizione igienica bensì nell'animo, si ammalerà nell'animo come ogni persona dotata di una forte consapevolezza di se e del mondo. Quest'ultimo infatti, raggiunto il diploma di garzone, deciderà di spostarsi a Grasse passando per la catena montuosa Plomb du Cantal nella quale Grenouille deciderà di fermarsi e di meditare sulla propria persona. E' in questo posto solitario e senza un specifico odore che riflette e vivrà come una larva umana, in una grotta: quasi sempre in uno stato di incoscienza, sognandosi creatore di un mondo costituito esclusivamente da profumi.Vivrà per sette anni in uno stato di profonda riflessione in cui si interroga sul senso degli odori, sul senso dell'amore sul perchè lui non possiede un proprio odore corporeo.Immagina, fantastica, sogna con la mente e con il corpo tanto che un incubo, un senso di assoluta persuasione da parte dell'ignoto e del male lo avvolgerà, lo risveglierà dalla sua fantasia trascinandolo nella triste realtà in cui lui è visto come un essere anormale. Si risveglia con occhi nuovi, si ha quindi una mutazione in cui lui prova e sprigiona ,per la prima volta verso il mondo,un spirito di iniziativa e di rivalsa che sarà sempre negato dalla mancanza di totale abnegazione da parte di tutto e tutti.
Si incoraggerà e velato da una certa indifferenza verso il prossimo futuro si avvicina alle campagne di Grasse, precisamente a Montpellier, in cui verrà scambiato per una figura cavernicola e con tratti preistorici. Verrà infine accolto dal marchese Espinasse che lo userà come cavia per delle sue folli dimostrazioni scientifiche. Lo riporterà alla società, dandogli vestiti, usi e costumi nuovi e il protagonista vivrà la vicenda con assoluta passività. Un altro importante episodio che Grenouille vivrà a Montpellier e che segnerà il resto della sua vita sarà la creazione di un profumo che simulerà un odore umano grazie al quale le persone noteranno la sua presenza anche nei posti più affollati.Inizierà così a meditare (come atto di puro disprezzo verso gli uomini) la creazione di un profumo talmente meraviglioso che costringerà l'umanità intera ad amarlo e idolatrarlo. Ecco quindi la conclusione del romanzo che porterà Grenouille a compiere violenze e inganni per raggiungere il suo scopo. Un finale che stupirà senz'altro il lettore perchè è un finale che stravolge e incanta tutta la storia.

Si può definire "Il profumo" un caso editoriale senza precedenti. Un libro che sa davvero persuadere i cuori, li incanta ed entra dentro come una forte emozione che proviamo nella nostra vita quotidiana: con un amico, a scuola, in famiglia... un libro che si aggrappa al nostro intimo e che noi possiamo rivive in ogni momento.
E' un libro che si legge con molta piacevolezza, il ritmo è molto equilibrato tra sequenze descrittive, narrative e poche riflessive, dialogiche e tutto ciò rende piacevole la lettura sia a una persona che preferisce un ritmo veloce sia a una persona che si sofferma sui dettagli e infinite descrizione, quindi lento. Il lessico è ricercato ma ben comprensibile da tutti, mai troppo volgare laddove necessitava una descrizione su caratteri intimi e sessuali, un lessico ben espresso e grammaticalmente corretto nonostante la presenza di frasi piuttosto lunghe e dotate di incisi. Mai noiosa la storia che è costellata da continui colpi di scena che sicuramente piaceranno ad ogni tipo di lettore. Il libro, se dotati di una buona voglia e pazienza, si può leggere davvero in breve tempo (Massimo 5 giorni, per le persone con meno voglia)per via della grande capacità dello scrittore di immergere completamente il lettore in qualsiasi punto della storia. Grandi le emozioni che il libro ci trasmette in più punti del romanzo, come la totale immersione in un mondo parallelo quando Grenouille insegue ogni sorta di odore, profumo o "Puzza" che sia. Si provano le stesse emozioni del protagonista e più volte io stesso, ho sentito degli odori nuovi che il povero ragazzo francese stava annusando per la priva volta. Ottima anche la scelta del narratore onnisciente, ci fa capire veramente a pieno la grandezza del personaggio di Grenouille, che dopo il finale,lo ameremo sempre di più e lo porteremo inciso nel nostro cuore. Il protagonista infatti è un personaggio che davvero si scorda con molta difficoltà. perchè in qualche modo ognuno di noi lo ammira.
Si Ammira la sua totale freddezza mentre estirpa dai corpi delle vittime il loro profumo corporeo, lo si ammira per le profonde riflessioni che penserà nel mezzo dell sua vita, lo si ammira per la sua umile condizione. Un cosa che sicuramente non ci fa rimanere indifferenti verso questo personaggio è la sua grande profondità d'animo che si nota soprattutto nel finale quando lui, un essere che non ha mai provato veramente l'amore, riesce, grazie a un profumo straordinario, a innamorare migliaia di persone. Un personaggio che nonostante le sue umili origini avrebbe potuto ,grazie al suo potere, dominare il mondo e rimanere nella storia dell'uomo, ma non l'ha fatto per la sua umilissima e onnipotente persona. Qui ,dunque, verso il finale, abbiamo davvero la certezza che tutte le idee che il mondo si era fatto su Grenouille erano sbagliate. Lui è davvero una persona che prova emozioni, che ha sempre amato la vita ma la vita non ha mai amato lui. Tutti noi possiamo rivederci e immedesimarci nella figura di Grenouille perchè tutti noi spesso pensiamo di essere soli o unici al mondo. Da questo romanzo quindi si può benissimo apprende che la diversità e le nostre più strane "ossessioni" ,possono essere non per forza un qualcosa di strano di anormale ma un qual cosa che avvicina i cuori delle persone, nel caso di Grenouille il profumo ha avuto una forza di persuasione più convincente delle parole.