Dettagli Recensione

 
Kafka sulla spiaggia
 
Kafka sulla spiaggia 2015-06-24 21:09:15 LaClo
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
LaClo Opinione inserita da LaClo    24 Giugno, 2015
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Percorso nell'inconscio

Ho provato sentimenti contrastanti verso questo romanzo perché da un lato mi ha aperto le porte di uno stile che non avevo mai riscontrato in nessun altro autore, quindi a livello di crescita personale è stato sicuramente un libro importante; da un altro punto di vista tuttavia, ho trovato alcuni aspetti un po' eccessivi.

Per esempio ho apprezzato molto il simbolismo e il massiccio utilizzo delle metafore di Murakami e tutti i possibili livelli a cui il libro può essere letto e interpretato. Per esempio interessante l'idea della foresta come simbolo materno, il legame con il femminile con il quale il protagonista ha chiaramente una questione irrisolta.

L'idea di lasciare il finale aperto è una caratteristica che lungi dall'infastidirmi mi è sempre piaciuta in ogni autore. Ci sono punti in cui ho apprezzato moltissimo lo stile come per esempio gli eventi onirici o gli interventi musicali o culturali e l'interazione dei personaggi.Siccome rimango affascinata dall'interpretazione di matrice psicologica mi vengono in mente gli archetipi junghiani e il fatto che forse i vari personaggi sono degli aspetti della psiche di Tamura che si manifesta in tutte le sue complessità e contraddizioni.

I due personaggi principali mi hanno colpita in modo abbastanza positivo e mi è piaciuto più di tutti Nakata. Tuttavia secondo me nel libro rimangono troppe questioni irrisolte e personaggi appena abbozzati che non compaiono per tutto il romanzo come Johnnie Walker, l'assassino di gatti che per esempio ritorna solo nella parte finale durante quella sorta di viaggio nell'inconscio. Ci sono secondo me troppi elementi, forse troppo materiale differente che può essere giustificato se si prosegue nel paragone con la psiche e con il quantitativo di pensieri e di immagini che essa produce. Se non si pensa in chiave metaforica il libro sembra non avere senso perché in tante pagine si gira attorno ad un quesito che poi viene abbandonato e lasciato irrisolto. Tuttavia, per me il fatto che sia irrisolto è una caratteristica positiva ma trovo che il lettore sia quasi sopraffatto dalla ricchezza di citazioni, simboli elementi che sono sempre al confine tra l'onirico e il reale.
Stile ricco, pieno suggestivo ed evocativo che compensa e sostiene l'abbondanza del contenuto creando un buon connubio.

In conclusione molti aspetti positivi ma anche elementi che non sono riuscita a comprende appieno forse perché più che tendere ad analizzare ogni cosa bisognerebbe assorbirla e lasciare che parli direttamente alla nostra psiche.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Rollo Tommasi
25 Giugno, 2015
Ultimo aggiornamento:
25 Giugno, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Non mi piace questo Murakami (preferisco quello di "A sud del confine, ad ovest del sole") ma il tuo commento è molto appassionato. Ben fatto.
In risposta ad un precedente commento
LaClo
25 Giugno, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie concordo con te, ho letto di meglio di Murakami anche se cerco sempre di trovare l'aspetto positivo in ogni romanzo.
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
25 Giugno, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Io fatico ad apprezzare Murakami, lo trovo eccessivo e cerebrale. Non fa per me. Anche secondo me mette nel romanzo troppe idee, troppo materiale, troppo inconscio, troppi riferimenti mitologici e culturali. Ho letto tre romanzi e non credo che ne leggerò altri.
Complimenti,Claudia: trovo il tuo commento profondo, convincente e condivisibile.
A me il libro, nell' insieme, è piaciuto. Ho captato in fondo un disegno provvidenziale, in cui tutto torna.
Una critica : mi pare che l' autore abbia artisticamente qualche difficoltà a rappresentare l'eros, aspetto in cui alcuni scrittori giapponesi si distinguono.
In risposta ad un precedente commento
LaClo
25 Giugno, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie per il tuo commento, da quel che mi ricordo gli è stato ironicamente assegnato un premio per le peggiori scene erotiche, preferirei le evitasse del tutto perché sono piuttosto inquietanti e sembra che lo stile decada un po' quando descrive tali scene.
In risposta ad un precedente commento
LaClo
25 Giugno, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Posso capirti perché il materiale che viene sottoposto al lettore e parecchio ed è molto difficile assimilare tutto. Personalmente mi sono trovata meglio con altri romanzi dello stesso Murakami pur trovando molti aspetti positivi anche in "Kafka sulla spiaggia"
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra