Il vecchio e il mare

Il vecchio e il mare 2015-07-04 16:20:40 Rebel Luck

Rebel Luck Opinione inserita da Rebel Luck    04 Luglio, 2015

Profondamente semplice.

Scrivere una recensione su un libro di Hemingway, non è difficile semplicemente non è possibile.
Come si prova a mettere giù due righe ci si sente subito inadeguati.
Ho cancellato e riscritto la recensione almeno 10 volte ed ogni volta mi sembrava peggio della precedente.
Hemingway è il maestro che ci parla con semplicità facendoci sentire alla sua altezza anche se mai lo saremo.
Il vecchio e il mare, è un romanzo breve, che si presta ad essere letto più volte.
Una prima lettura, può essere fatta in maniera agile e veloce, quasi leggera ed in poche ore si arriva alla fine arricchiti, semplicemente arricchiti.
Oppure si può attuare una lettura profonda soffermandosi ad ogni paragrafo, ad ogni riga, ad ogni parola, e riflettendo riuscire a cogliere tutte le metafore inserite dal "maestro"..
Ad una lettura rapida e superficiale è semplicemente una bella storia, ma con una lettura più approfondita è facile scorgere la metafora stessa della vita.
Ad ogni rilettura, si colgono sfumature diverse, significati diversi e nascosti.
Il vecchio è una figura enigmatica ma trasparente, semplice eppure profonda.
La storia è triste, ma piena di grandioso orgoglio. Finisce male in maniera benevola.
Il ragazzo siamo noi, eternamente combattuti tra quello che sarebbe giusto e quello che è meglio per noi.

"La grandezza non è nella vittoria ma nell'impegno e nel rigore morale con cui si affronta la battaglia"

P.S non rileggo questa recensione altrimenti la cancello un altra volta, perdonatemi quindi eventuali errori ortografici...

a tutti

Tranquillo Luca, la tua recensione è perfetta e sei riuscito a trasmettere le emozioni del romanzo. Bravo!
Tra l'altro mi hai letto nel pensiero, è un testo su cui stavo rimugiando proprio in questi giorni!
Davvero bellissima questa tua recensione Luca...e grazie per aver apprezzato anche la mia...
Hai colto gli insegnamenti e i messaggi del libro...di un autore che a me è parso saggio e maturo.
Pia
Rebel Luck
06 Luglio, 2015
Grazie mille Mian88, sei sempre troppo gentile.
Aspetto di poter leggere la tua recensione... Che come sempre sarà molto meglio della mia!
Rebel Luck
06 Luglio, 2015
Grazie ma...
Bellissima è troppo... Troppo buona!