Mondo senza fine

Mondo senza fine 2015-07-17 05:53:25 Kira

Kira Opinione inserita da Kira    17 Luglio, 2015

Telenovela su carta...

Uno dei libri più brutti che abbia mai letto. Mi fu consigliato da un mio amico amante del genere e quindi decisi di leggero, ma vi confesso che non l'ho nemmeno terminato, mi sono talmente annoiato che non ce l'ho fatta. Si dice che se un romanzo non ti piace dalle prime 50 pagine, allora non ti piace affatto; io ne ho lette le prime 200 di "Mondo senza fine", ma mi sono talmente annoiato che ho deciso di smettere.

La trama consiste in elementi medioevali già visti e rivisti, banali e ripetitivi, sia per quanto riguarda le vicende e i personaggi, che per quelli paesaggistici e di ambientazione. Amore, segreti celati, ambizione smisurata di una mamma per il proprio figlio, ricchezza, potere e affetto genitoriale per il figlio più stupido e più crudele, mentre l'altro deve in qualche modo accontentarsi, caratteristiche ipocrite della classe ecclesiastica. Sono questi i temi che predominano e il lettore resta sempre più annoiato man mano che prosegue, ad ogni pagina ci si aspetta sempre una rivelazione, un punto di svolta, che però non arriva mai; sembra quasi che Follett abbia trovato uno stratagemma letterario per convincere i lettori che stanno avendo una lettura piacevole, quando in realtà può essere definita solo noiosa.
Si potrebbe obiettare a queste critiche affermando che è puramente una questione di generi e che questo particolare genere consiste sostanzialmente di questi elementi, ma qui non si parla affatto di generi, piuttosto si parla di incisività di lettura, totalmente assente in questo romanzo. Lo vedi, inizi a sfogliarlo e subito ti chiedi quanto tempo impiegherai a leggerlo dato che è un libro di circa 800 pagine, ma dopo averne lette una decina, ti rendi conto che in realtà sono pochissime poichè è una lettura estremamente leggera; sono fermamente convinto che anche un ragazzino di terza media potrebbe leggere almeno 100 pagine al giorno di questo libro, trovandolo oltretutto seccante.

Penso che sia il classico libro fatto per vendere subito milioni di copie, che non ti da nulla, la cui lettura non ti offre nulla di nuovo. I libri davvero belli ti trasportano, non riesci a smettere di leggere, vieni catturato sia dallo stile particolare dello scrittore che dalla trama e dopo che li hai conclusi, ti senti una persona migliore, indipendentemente dal genere a cui appartengono. E' assolutamente superfluo che vi dica che "Mondo senza fine" non è tra questi.

Ho sempre guardato con un po' di diffidenza a questo "mattone", supponendo che fosse una specie di remake dei Pilastri della Terra che ho trovato molto stimolante e ben fatto, e la tua bella recensione (affiancata da altre descrizioni critiche) conferma questa mia sensazione. Credo che Follett, che apprezzo moltissimo, sappia dare il meglio in romanzi più brevi e condensati come La cruna dell'ago, Il volo del calabrone, Il codice Rebecca e altri. Ciao.
Fonta
17 Luglio, 2015
Gusti..! Io ho adorato i Pilastri e questo Mondo Senza fine mi ga stregato!
17 Luglio, 2015
Ti ringrazio del commento, è veramente noioso...cioè è un mattone privo di senso secondo me, non lo consiglierei a nessuno..
17 Luglio, 2015
Sicuramente è questione di gusti, ma a differenza di molti altri libri, di questo qui in particolare noto molte più opinioni negative che positive..cioè è troppo noioso, banale e ripetitivo...sicuramente questo non dipende dal numero di pagine del romanzo dato che, come ho già detto nella recensione, sono tante, ma in fin dei conti sono pochissime per quanto è una lettura leggera. Secondo me è un fiasco totale, una qualsiasi storia inventata da una persona con un minimo di fantasia, può essere più avvincente di questa..ti ripeto a me è sembrata una telenovela su carta, di quelle che preferiscono le donne di mezza età :P
deborino
23 Dicembre, 2015
Che peccato, a me è piaciuto molto di più dei Pilastri! Credo non sia per niente scontato e gli intrighi di Follet sono fantastici!
Recensione perfetta : Mondo senza fine è un minestrone maleassortito di vecchi oggetti di trovarobato medievale. Grazie ancora !
05 Gennaio, 2016
Perchè mi ringrazi? Ho solo scritto quello che pensavo di questo "romanzo" :) Grazie a te per il commento!

08 Mag, 2020
Beh, veramente anche a me è sembrato un libro parecchio noioso in certe parti.
Il primo libro della trilogia mi piacque abbastanza, anche se non sono particolarmente interessato alla costruzione delle cattedrali gotiche in Inghilterra, ma il contorno e la storia erano abbastanza accattivanti. Q
Questo secondo libro della trilogia mi ha deluso parecchio, anche se non sarei così severo da bocciarlo in toto.
Forse si dilunga troppo e alla fine stanca parecchio lettori come me.
Ken Follett anche qui scrive bene ma... è prolisso...