Io prima di te

Io prima di te 2015-08-03 15:23:10 Sofiaa

Sofiaa Opinione inserita da Sofiaa    03 Agosto, 2015

Me before you

Snobbato per un sacco di tempo (due anni, l'avevo preso poco dopo la sua pubblicazione), lasciato in un angolo della libreria e finito sulla lista dei libri che avrei voluto vendere. Questo perchè ne avevo letto solo sei pagine, quindi neanche un capitolo, poi l'avevo richiuso e dimenticato. Non ricordo il motivo e non so nemmeno che cosa sia cambiato quando, qualche mesetto fa, l'ho ripescato per caso "dal mazzo" e ho deciso di riprovarci.
La scrittura è semplice ma assolutamente non banale. La bravura della scrittrice ha reso la lettura estremamente fluida e piacevole.
Anno 2009.
La storia diventa interessante fin da subito, quando Louisa perde il lavoro e chiede aiuto ad un'agezia per trovare un nuovo impiego. Mrs Traynor cerca qualcuno che possa aiutare suo figlio Will. Qualcuno che possa aiutarlo davvero. Le strade di queste due donne si incrociano all'improvviso, così come quella di Louisa e Will. Louisa viene assunta per sei mesi, nonostante non abbia alcun tipo di qualifica in campo medico, ma Mrs Traynor vede in lei qualcosa di diverso e le offre il posto. La prima volta che si incontrano, Will si presenta in modo strano, comportandosi come un bambino e Louisa ha paura di non farcela. William Traynor è un uomo di trentacinque anni, tetraplegico dal 2007, ex lavoratore e amante della vita. E' anche un uomo difficile e arrabbiato. Arrabbiato per ciò che non potrà più avere, come la possibilità di essere autosufficiente, ad esempio. Insiste sul fatto di non aver bisogno di una baby-sitter e fa di tutto per impedire a Louisa di buttare giù il muro che si è costruito attorno.
Will ha un segreto e Louisa lo viene a scoprire per caso, quando origlia una conversazione tra la madre e la sorella di lui. Non ci pensa due volte e decide di dare le dimissioni con una lettera. Mrs Traynor la convince a restare, le spiega che cosa è successo davvero al figlio e le spiega anche il motivo per cui è stata assunta solamente per sei mesi. Come inevitabilmente succede quando due persone passano tanto tempo insieme, Will e Louisa cominciano ad affezionarsi l'uno all'altra, si conoscono meglio e i sentimenti che provano diventano piano piano sempre più forti. Louisa si fa in mille per rendere felice Will. Con l'aiuto di Treena, la sorella minore, cerca materiale e informazioni utili che possano dimostrare a Will che anche un tetraplegico ha delle possibilità.
Sei mesi per convincere Will che la vita vale la pena di essere vissuta, sei mesi per cambiare tutto o niente.

Non ho mai, e ripeto mai, mai, letto un libro più di una volta. Questo mi è piaciuto così tanto che l'ho letto per la seconda volta in lingue originale (inglese) e mi ha fatto provare le stesse emozioni che ho provato leggendolo la prima volta. Ho pianto, ho sorriso, ho riso, sono rimasta sveglia di notte per finirlo.
Ah, non ho mai fatto un complimento del genere ad un libro, nonostante ne abbia letti un'infinità.

03 Febbraio, 2016
Pazzesco, anche io come te l'ho snobbato subito dopo comprato (luglio 2013). Qualche mese fa l'ho ripreso in mano e proprio come te lo rileggerò in lingua originale prima che esca il film. E anche io sono rimasta sveglia la notte per finirlo. Una storia che ti entra dentro e non ti lascia più.
Sofiaa
08 Febbraio, 2016
Ho finito di rileggerlo ieri per la terza volta e ancora sono rimasta con il fiato sospeso fino alla fine. Appena ho saputo che sarebbe uscito il seguito ho controllato vari siti per sapere la data di pubblicazione, ma a quanto pare in Italia dovremo aspettare ancora per un po'. Alla fine ho ceduto e l'ho preso in lingua, non riesco più a resistere, voglio sapere cosa succede dopo. Faró il contrario, prima lo leggo in inglese e poi in italiano :-)
Sono felice di sapere che c'è qualcuno che ha apprezzato questo romanzo tanto quanto me!