Il profumo

Il profumo 2015-08-15 20:01:49 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    15 Agosto, 2015

La "zecca" con il miglior naso

Può la persona con il miglior olfatto al mondo non riuscire a percepire il proprio odore?
Sembra un paradosso, ma Grenouille, nato a Parigi nel 1738, è l'uomo con l'olfatto più sviluppato mai visto prima (riesce anche a sentire l'odore del pomello della porta), ma è anche l'unico uomo a non aver nessun odore.

Questa caratteristica gli ha sempre provocato molti problemi; oltre alla diffidenza che riceveva dagli altri ("Non riuscivano a sentire il suo odore, Avevano paura di lui"), la sua infanzia è tutto un susseguirsi di abbandoni; la maggior parte delle persona da lui incontrate, non vedeva l'ora di liberarsene. Tutte queste cose hanno fatto in modo e maniera che il piccolo Grenouille crescesse in maniera anormale:

"Era tenace come un batterio resistente e parco come una zecca, che se ne stava quieta su un albero e sopravvive con una minuscola goccia di sangue succhiata anni prima. Per il suo corpo aveva bisogno di un minimo di cibo e di abiti. Per la sua anima non aveva bisogno di nulla".

Vista la difficile infanzia non sorprende che il basso, zoppo e grottesco Genouille si metta in testa di creare il miglior profumo al mondo, senza fermarsi davanti a niente e nessuno per realizzarlo...

Suskind crea una storia ed un personaggio davvero originali. L'autore ti avvisa, sai benissimo quello che sta per succedere, ma quando arriva ne rimani comunque impressionato, sbalordito.

In alcuni punti è inevitabile provare un pò di "disgusto", ma il suo stile e la sua ricercatezza non lasciano sicuramente indifferente il lettore. Molti sono i temi toccati, che con una lettura superficiale possono sfuggire, ma per un lettore più attento risultano di facile comprensione.

Profumi così dettagliati hanno risvegliato in me sensazioni particolari; un libro che difficilmente si può dimenticare.

Lo consiglio, è un libro molto particolare, una lettura insolita.

Buona lettura!