Cecità

Cecità 2015-09-11 19:33:29 martaquick

martaquick Opinione inserita da martaquick    11 Settembre, 2015

Affascinante

Niente nomi, quasi niente punteggiatura e soprattutto niente occhi fanno di questo romanzo un opera secondo me unica. L'esperimento di Saramago è riuscito tutto, perchè il racconto di una società priva di vista è una storia terribile e affascinante.
Improvvisamente tutti diventano ciechi così dal nulla e nessuno ha spiegazioni. Già questo in una società abituata ad esigere sempre una risposta ai propri problemi è intollerabile. Poi l'obbligo della vita in una comunità di gente sconosciuta e in un luogo ristretto fanno il resto. L'inciviltà ha il sopravvento e l'unica donna che non perde la vista è colei che ci "mostra" gli orrori che si susseguono.
Per me è stata un' esperienza leggere questo libro, quasi angosciante, è pieno di concetti profondi mascherati da frasi buttate quasi a caso ma che fanno riflettere. Perdere la vista fa emergere i lati più crudeli, egoisti e grotteschi delle persone ma per fortuna anche l'altuismo e la bontà d'animo d'altri, come la nostra protagonista.
Cos'altro aggiungere a queste premesse se non che è un libro speciale, ma ci vuole un certo coraggio per affrontarlo perchè purtroppo non a tutti piace essere messi davanti a realtà possibili, non tanto la cecità di massa ma ai comportamenti umani qui descritti.