Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve

Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve 2015-09-28 13:51:24 Radici

Radici Opinione inserita da Radici    28 Settembre, 2015

Con un bicchiere di acquavite cambi il mondo

La cosa più importante al mondo è l'acqua, ma non per Allan Karlsson,per cui un bicchiere di acquavite è sempre la soluzione a tutto.
A fine libro, vi convincerete che questa è la realtà, lo dico anche io in questo momento con il mio bicchiere in mano.
Un libro irriverente, ironico che fa sorridere a ogni parola.

Già dalla copertina è lampante che il costume rosa porta dentro di se un uomo molto particolare. Jonasson riscrive la storia del mondo negli ultimi 90 anni. Dalla Russia degli zar, all'attuazione della bomba nucleare, approdando a Bali. Karlsson appare nei momenti più cruciali canzonando ogni vicenda, pilota ogni azione politica, pur odiando la stessa e non capendone nulla, questo è una cosa fondamentale da tenere a mente. Tutto ciò alternato dalla vita odierna del centenario scappato, il giorno del suo compleanno, dalla casa di riposo, dove scopriremo solo alla fine come ci è finito. Tra un bicchiere di acquavite e liquore verde alla banana, ci trascina in un'avventura unica, d'obbligo la partecipazione. La scrittura è scorrevole, più di 400 pagine che vanno giù lisce come la vodka.
Scherzi a parte, un libro molto interessante sotto molti punti di vista, che ci fa prendere la vita un po' alla leggera, alla fine non puoi non farlo leggendo come Jonas Jonasson ci presenta i più grandi uomini (nel bene e nel male) dell storia più recente.

Non sottovalutate la storia, in quanto l'avvicendarsi dell' ennesima avventura di Allan nella sua vita presente è anch'essa una storia unica.
Come leggere due libri, di cui uno è complementare all'altro. Leggetelo con un bel bicchiere di distillato, è un atlante storico sottomano.