Vergine giurata

Vergine giurata 2015-11-10 06:33:31 Natalizia Dagostino

Natalizia Dagostino Opinione inserita da Natalizia Dagostino    10 Novembre, 2015

Energia femminile negata

Tenera e terribile è la storia di Hana che si rifiuta di accettare il matrimonio combinato che permetterebbe allo zio di morire in pace, ma che la costringerebbe a rinunciare alla propria indipendenza. Elvira Dones scrive il romanzo nel 2007 e Laura Bispuri lo traduce in un film, candidato al Berlinare 2015, compiendo, assieme, ciascuna per sé, una consapevole ricerca identitaria.

p.177

È triste registrare come il maschile è stato ed è ancora, talvolta, considerato un ruolo socialmente vincente, salvato, protetto e comodo da vivere.

È così che il cammino di Hana da privato e intimo diviene storia della comunità: dagli imperativi creati dal sesso maschile predominante, agli svelamenti di una gioiosa differenza di genere.

Tra la fuga della sorellastra Lila e la rinuncia all’identità di Hana riconosciamo il rinnovamento di ogni donna che passa attraverso il desiderio.

p.124-125

L’energia femminile non ha bisogno di inni e slogan e non passa attraverso l’acquisizione dei diritti e dei poteri dell’uomo. Le donne non diventano qualcun altro e non si adattano a qualcos’altro.
Non si tratta genericamente di impadronirsi di sé, né di giurare uno stato sociale e giuridico diverso.

La libertà è riconoscere la fatica e il privilegio di assomigliare sempre più a se stesse, al proprio nucleo di verità.
È irreparabile la realtà carnale di essere quello che si è.

p.204

siti
10 Novembre, 2015
10 Novembre, 2015
Salve Natalizia, originale forma di recensione per citazioni. Quelle che ci hai offerto sono un inno al pianeta femminile. Grazie!! Una più bella dell'altra. Laura
Buona lettura, Laura. Cammin facendo, è bello condividere copioni e scelte di donne. Lizia