Adulterio

Adulterio 2016-01-27 19:43:23 Phoenix25

Phoenix25 Opinione inserita da Phoenix25    27 Gennaio, 2016

il volo liberatore

Come un diario in prima persona, il romanzo racconta pensieri, azioni ed emozioni di Linda, affermata giornalista di Ginevra, sposata con figli. In crisi "esistenziale" rincontra un amore del passato, Jacob che la farà cadere in quello che sembrerà un abisso senza fine.

Premetto che é il primo libro di Coelho che leggo..non ne sono rimasta entusiasta (sicuramente ne leggerò altri prima di chiudere o meno con l'autore); molto introspettivo e psicologico, ruota attorno al tradimento di Linda, tradimento che personalmente non vedo come un coinvolgimento emotivo, ma solo come una voglia di fuga da una routine familiare consolidata.
Nel diario non leggo un trasporto come immagino nelle vere storie d'amore e di tradimento, ed è per questo motivo che non sono rimasta sorpresa di come si conclude l'opera.

Tra i personaggi, non ne ho trovato nemmeno uno che mi abbia colpito per la personalità: il marito è passivo, l'amante caldo e coinvolgente come un comodino e lei ha un'illuminazione divina giusto quando prende il volo col deltaplano. Sono contenta che Linda abbia ritrovato il sereno, ma una trentunenne già così sul baratro, mi ha messo un po' d'ansia.

Lo stile è scorrevole, fluido come il susseguirsi dei pensieri e le parole utilizzate rispecchiano in pieno l'altalena di sensazioni della protagonista; ma spero di rivalutare Coelho nelle altre sue opere.