Dettagli Recensione

 
Kafka sulla spiaggia
 
Kafka sulla spiaggia 2016-08-08 18:52:06 Antonella76
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Antonella76 Opinione inserita da Antonella76    08 Agosto, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Surreale...anche troppo.



Se un giorno mi avessero detto che avrei letto (e apprezzato) un libro così onirico, surreale...un libro dove i gatti parlano, dove ci sono profezie, maledizioni, pesci e sanguisughe che piovono dal cielo, sogni e realtà che si fondono in un'unica dimensione...non ci avrei mai creduto.
Sono sempre rifuggita da trame di questo tipo.
Questo libro ha messo a dura prova il mio essere razionale, la mia parte cerebrale: quando qualcosa sfugge al mio controllo, quando qualcosa va al di là della sfera del "possibile" e del "reale", di solito, mi sento perduta...ho bisogno di ancorarmi a qualcosa di vero, di tangibile, di scientificamente provabile.
Con Murakami sono riuscita a lasciarmi andare (pur facendomi un po' di violenza iniziale), mi sono fidata della sua bellissima scrittura e ho deciso di seguirlo, di non farmi troppe domande e lasciarmi coinvolgere da queste sue atmosfere così intime e delicate e, allo stesso tempo, forti e misteriose.
È stato molto abile a creare fin dalle prime pagine una forte tensione, una sorta di suspance che mi ha spinto a continuare, ad andare avanti...quasi come se fosse un giallo da risolvere.
Personalmente credo che, ad un certo punto, gli elementi surreali della storia siano stati troppi...ma lo stile di scrittura ha fatto sì che io riuscissi sempre a rimanere "dentro" il racconto.
Bello, sì...felice di aver fatto questo viaggio, ma ora ho bisogno di concretezza, di certezze, di vivere in un mondo (almeno apparentemente) monodimensionale.
P.s.: il 16° Capitolo è stato una tortura...difficile da digerire.
Comunque un autore da approfondire.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

A me complessivamente questo libro è piaciuto . C'è originalità, uno stile personale, una profondità di significato 'aperto' che difficilmente si trova. Un difetto secondo me è la scarsa capacità di rappresentare l'erotismo.

08 Gennaio, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Antonella76, dopo aver letto la tua recensione, ero molto curiosa di arrivare al 16º capitolo, e ora che ci sono sono combattuta se saltarlo oppure resistere... un Murakami così non l'avevo mai conosciuto! Finora il libro mi è piaciuto, vediamo fino a che punto posso farcela...
Io invece non credo sia scarsa capacità, ma una precisa scelta stilistica. Nel senso, le scene di sesso del protagonista sono viste attraverso i suoi occhi, e lui, ragazzo molto poco "preso" dai rapporti umani, almeno fino a un certo punto del libro, e si sforza quasi di ritrarli con la massima serietà e maturità possibile, quindi senza eccessivo sentimento e trasporto.
Se ci si fa caso, la scena in cui Hoshino (il camionista accompagnatore di Nakata) ha un rapporto sessuale con una prostituta, la descrizione è molto più "normale"...
IMHO, ovviamente :)

19 Mag, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Antonella, è incredibile come io mi sia rispecchiato, parola per parola, nella tua opinione e nel tuo approccio. Ho provato a fidarmi anch'io. Il romanzo è potente, terribilmente affascinante, davvero notevole per circa un terzo. Ad un certo punto, gli elementi surreali han preso il sopravvento, tutto si è fatto più confuso ed il gradimento è crollato. Credo che ad un certo punto Murakami abbia perso del tutto il timone. Evito di entrare in dettagli o argomentazioni infinite. Le incoerenze, tante. In pillole, un inizio promettente poi naufragato. Peccato, perché lo stile è ottimo ed il talento indubbio. 6.5 (dall'8 pieno iniziale)
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica