Il buio oltre la siepe

Il buio oltre la siepe 2016-08-26 13:31:48 martaquick

martaquick Opinione inserita da martaquick    26 Agosto, 2016

UNA STORIA CHE INSEGNA

Il buio oltre la siepe è un libro letto e commentato da moltissime persone com'è giusto che sia perchè è davvero una piccola ma grande sorpresa, quindi non mi dilungherò con descrizioni ma voglio condividere la mia opinione.
Sinceramente le prime 90 pagine non mi avevano coinvolto molto e per fortuna mi sono ricreduta quasi subito raggiungendo la metà del libro e adesso posso dire che è meraviglioso!
La storia della piccola Scout e la sua famiglia, il padre Atticus uomo di legge e suo fratello maggiore Jem, insegna di più di molti libri scolastici e ti rimane dentro, fa riflettere profondamente.
Un racconto fatto di diversità tra razze e religioni e modi di vivere che spaccano una società che si sta formando negli anni '30 del 1900 e un grande esempio di umanità da parte di un avvocato bianco che decide di difendere la causa di un ragazzo di colore.
La figura di Atticus come padre credo sia quello che vorrebbero tutti i giovani che stanno crescendo e ho profondamente amato questo personaggio, un uomo di sani principi e di alti ideali che vive in modo modesto e prendendosi cura dei suoi figli è un'immagine bellissima da assorbire.
La piccola Scout, una ragazzina così vivace e brillante, fa tenerezza nella sua ultima fase di ingenuità che precede l'adolescenza e quindi con la semplicità che hanno solo i bambini non capisce pienamente alcuni concetti e reagisce a modo suo agli avvenimenti della sua vita e ne sono rimasta estasiata, e le avventure alla scoperta del suo vicino di casa che non si fa mai vedere, Boo Radley, mi ricordano i giochi che facevo io con i miei amici di vicinato alla scoperta di tutto quello che ci stava attorno.
Ho sentito dire che vorrebbero introdurre questo libro come lettura scolastica e credo che sarebbe una bellissima idea, un libro così può solo che far bene nelle giovani menti di oggi.
Lo consiglio veramente a tutti sia giovani che persone più mature

Condivido tutto l'apprezzamento per il personaggio di Atticus.
Veramente è già una lettura scolastica, ho due figlie a cui è stato proposto in seconda media.
Devo dire che ancora non ho capito a cosa è dovuto questo recentissimo ritorno di fiamma per questo romanzo, Forse proprio alla sua riscoperta da parte della scuola. Oppure al passaparola sui social media.
Io l'ho letto oltre 40 anni fa e già allora ebbi l'impressione di avere un libro vecchissimo perchè io avevo docici o tredici anni e trovai il libro in casa, unedizione anni '60 che ancora posseggo. Non ne ho mai più sentito parlare fino all'esplosione di entusiasmo di questi ultimi anni sui social media e nelle scuole. Ma quale sia l'origine di questa riscoperta non so dire.
martaquick
27 Agosto, 2016
Ciao Pierpaolo,
non sapevo fosse già una lettura scolastica io non l' ho mai visto nei miei libri (ho 26 anni quindi non ho finito le scuole proprio secoli fa) ma mi fa piacere questa notizia!
Credo che la riscoperta di questo libro sia un po' dovuta al fatto che è stato pubblicato il seguito e un po' perchè forse in un periodo come questo in Italia, tra immigrazione e terrorismo è stato ripreso in considerazione, poi potrei sbagliarmi. Io personalmente ce l'avevo a casa da tanto e mi sono decisa a leggerlo e sono contenta!
Marta
martaquick
27 Agosto, 2016
Atticus sarebbe bello conoscerlo e farci una bella chiacchierata! :-)