Amabili resti

Amabili resti 2017-04-11 19:07:27 ilaria.todisco

ilaria.todisco Opinione inserita da ilaria.todisco    11 Aprile, 2017

La gente cresce vivendo. Voglio vivere anch'io

Susie Salmon, giovane quattordicenne alle prese con la scuola e con il primo amore, nel dicembre del 1973 viene stuprata, assassinata e poi fatta a pezzi da un vicino di casa, il signor Harvey. Successivamente si scoprirà che il suo è solamente l'ultimo dei femminicidi da lui compiuti e che di ognuno di essi George Harvey conserva un oggetto come simbolo della persona uccisa. Il padre di Susie sarà l'unico a sospettare sin dal primo istante del loro vicino, vivendo perennemente legato al ricordo della sua amata bambina e continuando a non farsi una ragione che un giorno Susie non ha più fatto ritorno a casa da scuola; il tutto aggravato dal fatto che non è mai stato ritrovato un corpo da seppellire ma solo qualche oggetto personale di Susie. La sorella minore di Susie, Lindsdey si accuccia alle pieghe dell'anima lacerata di suo padre cercando di stare quanto più possibile accanto a lui e al suo fratellino Buckley. Dall'altra parte la madre della protagonista, Abigail, soffoca il dolore cercando di dimenticare la figlia scomparsa e trova una via di fuga buttandosi prima nelle braccia dell'uomo sbagliato -tradendo il marito- e poi scappando via in un altro Stato.
La scrittura risulta semplice ma allo stesso tempo accattivante, in un battito di ciglia di si ritrova catapultati tra le ultime pagine. L' abilità della scrittrice sta , oltre al fatto di riuscire a tenere il lettore incollato alle pagine, anche nel trattare temi pesanti e molto delicati con estrema semplicità.
La particolarità di questo romanzo sta nel fatto che Susie racconta la sua storia e quella della sua famiglia rimasta sulla terra, dal suo Cielo. Sin dalle prime battute si evince la sofferenza della ragazzina che è stata privata della possibilità di vivere la sua età, di essere una ragazza e poi una donna. Per questo motivo segue passo dopo passo ogni membro della sua famiglia, in particolare tutte le prime esperienze di donna di sua sorella Lindsey e cerca in tutti i modi di far sentire la sua presenza al suo adorato padre con il quale costruiva navi in bottiglia e... ci riesce.

"... i morti ci parlano per davvero, gli spiriti vagano e s'intrecciano e ridono con noi nell'aria che ci circonda. Sono l'ossigeno che respiriamo."
Ho letto questo libro dopo aver subito la perdita di una persona a me molto cara ed in certi punto ho percepito un brivido corrermi lungo la schiena. Questo libro ci regala una bellissima visione del rapporto che intercorre tra vivi e morti dimostrandoci come le persone che non sono più fisicamente con noi continuano ad amarci e a seguirci anche dal loro Cielo, proprio come Susie non abbandonerà mai le persone che ha amato e che l'hanno amata quando era in vita. Essere stati tanto profondamente ci protegge per sempre, anche quando la persona che ci ha amato non c'è più. È una cosa che ci resta nella pelle per sempre.

"Questi erano gli amabili resti, cresciuti intorno alla mia assenza. I legami, a volte esili, a volte stretti a caro prezzo, ma spesso meravigliosi, nati dopo che me n'ero andata. E cominciai a vedere le cose in un modo che mi lasciava concepire il mondo senza di me."

Bella recensione Ilaria! Quante volte ho avuto la tentazione di prendere questo libro ma poi l'ho lasciato per paura che fosse troppo crudo...eppure da quanto scrivi nel tuo commento non si direbbe, o mi sbaglio?
No assolutamente, nonostante la delicatezza dell'argomento, viene trattato con estrema leggerezza e semplicità.