La ragazza italiana

La ragazza italiana 2017-07-07 08:44:58 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    07 Luglio, 2017

L'italianità di Lucinda Riley

Lucinda Riley con il suo nuovo romanzo La ragazza italiana ci regala un romanzo intessuto di colori italiani:
“Adesso la sua voce era più matura ma era la stessa voce, quella che l’aveva fatto piangere come un bambino quando aveva cantato “Ave Maria” a Napoli, tanti anni prima.”.
Rosanna Menici ama cantare, e lo fa da sempre. Lo considera un dono di natura. Chiunque rimane estasiato di fronte alla purezza e alla potenza della sua voce. Ma la sua famiglia, troppo povera e rozza, non ha mai riconosciuto il suo talento, ad eccezione di suo fratello Luca, e nessuno è a conoscenza che lei ha iniziato a prendere lezioni da uno stimato professionista. La prima volta che incontra Roberto Rossini non è altro che una ragazzina minuta e spaventata, mentre lui è un tenore bello ed acclamato. E il loro incontro non è che il preludio di un emozionante destino.
“Furono giorni stupendi. Solo noi tre, nella nostra bellissima casa. (…) Per me era il paradiso. (…) Ma ovviamente le cose erano destinate a cambiare. Come sempre. “
L’atmosfera magica ed importante del teatro La Scala è il palcoscenico perfetto per portare alla gloria i due talenti, anni dopo il loro primo incontro, ma alla consacrazione professionale seguirà presto quella personale. Il playboy indefesso pare abbia perso la testa per Rosanna. Il loro amore è travolgente, disarmante ed ossessivo. Si sposano, in gran segreto e lontano dai riflettori, e la loro unione sarà allietata dall’arrivo di Nico, un dono meraviglioso.
Ma il destino complicherà loro la vita: scandali, segreti, e bugie faranno il resto. Ciò nonostante il loro amore è consegnato alla storia, perché:
“Un amore come il nostro non muore mai. Lo vedo. Lo vedo ovunque.”
Un amore che li unisce, così, nel tempo e nello spazio.
L’autrice con questo libro onora il nostro paese, catturandone con profondità la bellezza e il fascino. Il mondo dell’opera, dei teatri più belli al mondo e del repertorio lirico è un tema originale, trattato con cura e padronanza degli argomenti. La trama è ricca di dettagli e segreti che vengono svelati a poco a poco anche grazie all’uso dei salti temporali. La prosa è elegante, ricercata e coinvolgente. Una storia che si sviluppa per trent’anni, dal 1986 al 1996, che tiene col fiato sospeso il lettore, che non può che divorare le pagine in una lettura travolgente.

Consigliato a chi ha letto Lucinda Riley, Il profumo della rosa di mezzanotte.