La ragazza nell'ombra

La ragazza nell'ombra 2017-08-18 09:12:48 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    18 Agosto, 2017

La terza enigmatica stella delle Pleiadi

Dopo Le sette sorelle. Ally nella tempesta, Lucinda Riley ritorna nelle librerie con il terzo capitolo della sua appassionante saga familiare: La ragazza nell’ombra. La saga prevede la storia di sei sorelle adottive unite da un legame indissolubile, sei indizi sparsi nel mondo attraverso i quali scoprire le proprie origini e affrontare il proprio destino scritto nelle stelle.
Autunno2007, Ginevra. Pa’Salt, un uomo misterioso e milionario, avvolto in un passato nebuloso, è morto da poche settimane, e Atlantis, la sua residenza sul lago dove sono cresciute le sei sorelle D’Aplièse, cresciute nel mito delle Pleiadi, da cui ognuna ha ereditato il proprio nome, si è improvvisamente svuotata. Le ragazze sono state adottate in tenera età, e alla morte del padre adottivo, ognuna di loro ha ricevuto una busta con degli indizi e delle coordinate per riuscire a risalire alle proprie origini sparse nel Mondo. In questo terzo episodio della saga delle sette sorelle, Lucinda Riley ci presenta Star, la più enigmatica e taciturna delle sei, con un innato talento per la cucina e la letteratura. Il suo “ritorno alle origini” parte da Londra, dove, al seguito dell’inseparabile sorella CeCe, la giovane si è trasferita per superare lo shock della morte dell’amato padre adottivo. L’indizio che le è stato dato si compone soltanto del nome di una donna, Flora MacNichol, e di un indirizzo quello della libreria Arthur Morston di Kensington Street. Qui, tra libri rari e ricoperti da un sottile strato di polvere, ha inizio per la nostra protagonista un viaggio tortuoso che la condurrà, in un percorso nel tempo tracciato dall’inchiostro sbiadito di vecchie lettere ingiallite, dalle tranquille campagne del Kent al Lake District ai tempi del primo Novecento. E da qui, dalle contorte e misteriose vicende che, sfiorando figure come Beatrix Potter, Vita Sanckville-West e Alice Keppel, coinvolgono due famiglie della nobile aristocrazia inglese, riaffiorerà un passato necessario per mettere a fuoco il presente e dare una nuova prospettiva al futuro.
Ma il percorso di Star segue anche un’altra direzione, più tranquilla ed intima che, non senza sofferenze, la porterà ad affrancarsi dalle ingombrante quanto amorevolmente imprescindibile figura della sorella, all’ombra della quale, per troppa reciproca dipendenza, la sua vita e le sue ambizioni sono rimaste sepolte per ben ventisette anni.
Questo terzo episodio della saga richiama quanto già letto nei precedenti libri, con una scrittura fluida e che riguardano due tempi diversi della narrazione che si alternano tra i primi del ‘900 e i giorni nostri, concentrandosi particolarmente su quelle eroine femminili all’autrice molto care, che seguendo i dettami del loro cuore hanno portato a termine il disegno astrale scritto per le loro vite. Il punto di forza di Lucinda Riley sono proprio i personaggi e la loro semplicità, complice una narrazione intrigante e leggera. Infatti i suoi intrecci sono avvincenti e pensati con cura, rivelati al momento opportuno, ricchi di colpi di scena. Le donne non sono perfette, commettono errori, ma sono sempre oneste, e colpiscono per la loro forza d’animo, per la capacità di prendere in mano le redini della propria vita sempre e in qualunque occasione. Un libro che fa sognare ed emozionare.

Consigliato a chi ha letto i tre libri precedenti delle saga delle Sette sorelle.