Léonie

Léonie 2013-01-11 13:07:43 katia 73

katia 73 Opinione inserita da katia 73    11 Gennaio, 2013

Léonie

Questo libro mi è capitato tra le mani per puro caso , non avevo mai letto nulla di questa autrice , avevo la possibilità di scaricare alcuni libri gratis ma dei titoli che mi proponevo non c’era nulla che mi attirasse quindi ho scelto questo proprio per caso senza nemmeno leggere la trama ed è andata bene, è stata una scelta fortunata .

Una lettura davvero piacevole, l’ho divorato in poche sere, una volta iniziato non riuscivo più a mollarlo.
Con uno stile scorrevolissimo e un ritmo incalzante l’autrice ci trasporta in questa saga famigliare tra i suoi numerosi personaggi .

I capitoli si alternano per presentarci tutti i componenti della famiglia : la nonna Bianca donna dal carattere forte, il nonno Amilcare che riesce ad amarla e ad accettarla con tutte le sue durezze, i figlio Renzo con la moglie Celine e la nuova generazione Guido e Léonie, protagonista indiscussa del romanzo.
Léonie è una giovane ragazza quando sposa il rampollo Guido, si inserisce benissimo in questa famiglia che poco ha da spartire con le sue origini, è una donna tenace e riesce a guadagnarsi prestigio anche all’interno dell’azienda portando freschezza e innovazione, trovando anche il tempo di accudire i cinque figli amorevolmente .

Ogni personaggio ha una storia e dei segreti che man mano che la trama si dipana vengono a galla regalando al lettore piacevoli emozioni. Bellissima la caratterizzazione dei personaggi , davvero perfetta .
Direi proprio che per la piacevolezza si merita 5 stelline questo romanzo,. Non avevo mai letto nulla di Sveva Casati Modigliani e alcune recensioni non lo definivano il suo miglior romanzo, quindi se sono partita dal “peggiore” non vedo l’ora di leggere gli altri.

Sicuramente consigliato per passare qualche ora in compagnia di questa famiglia dove ognuno ha qualcosa da nascondere e tutti hanno molto da raccontare .

11 Gennaio, 2013
Brava Katia,ma vuoi mettere i cari vecchi libri di carta???
Non si possono paragonare marcy la carta resta il massimo per me ma cerco di utilizzare anche questo regalo di babbo natale soprattutto se sono in giro cosi non rovino più i libri a cui tengo. Continuerò a compare libri veri ne sono più che certa .