Dettagli Recensione

 
Léonie
 
Léonie 2013-01-11 13:07:43 katia 73
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
katia 73 Opinione inserita da katia 73    11 Gennaio, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Léonie

Questo libro mi è capitato tra le mani per puro caso , non avevo mai letto nulla di questa autrice , avevo la possibilità di scaricare alcuni libri gratis ma dei titoli che mi proponevo non c’era nulla che mi attirasse quindi ho scelto questo proprio per caso senza nemmeno leggere la trama ed è andata bene, è stata una scelta fortunata .

Una lettura davvero piacevole, l’ho divorato in poche sere, una volta iniziato non riuscivo più a mollarlo.
Con uno stile scorrevolissimo e un ritmo incalzante l’autrice ci trasporta in questa saga famigliare tra i suoi numerosi personaggi .

I capitoli si alternano per presentarci tutti i componenti della famiglia : la nonna Bianca donna dal carattere forte, il nonno Amilcare che riesce ad amarla e ad accettarla con tutte le sue durezze, i figlio Renzo con la moglie Celine e la nuova generazione Guido e Léonie, protagonista indiscussa del romanzo.
Léonie è una giovane ragazza quando sposa il rampollo Guido, si inserisce benissimo in questa famiglia che poco ha da spartire con le sue origini, è una donna tenace e riesce a guadagnarsi prestigio anche all’interno dell’azienda portando freschezza e innovazione, trovando anche il tempo di accudire i cinque figli amorevolmente .

Ogni personaggio ha una storia e dei segreti che man mano che la trama si dipana vengono a galla regalando al lettore piacevoli emozioni. Bellissima la caratterizzazione dei personaggi , davvero perfetta .
Direi proprio che per la piacevolezza si merita 5 stelline questo romanzo,. Non avevo mai letto nulla di Sveva Casati Modigliani e alcune recensioni non lo definivano il suo miglior romanzo, quindi se sono partita dal “peggiore” non vedo l’ora di leggere gli altri.

Sicuramente consigliato per passare qualche ora in compagnia di questa famiglia dove ognuno ha qualcosa da nascondere e tutti hanno molto da raccontare .

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


11 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Brava Katia,ma vuoi mettere i cari vecchi libri di carta???
Non si possono paragonare marcy la carta resta il massimo per me ma cerco di utilizzare anche questo regalo di babbo natale soprattutto se sono in giro cosi non rovino più i libri a cui tengo. Continuerò a compare libri veri ne sono più che certa .
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Volevamo prendere il cielo
La felicità del gambero
La Costanza è un'eccezione
L'amore fa miracoli
La piccola bottega di Parigi
Il traghettatore
Un tè a Chaverton House
Tutto ciò che il paradiso permette
Baci da Polignano
La forza della natura
Non essere ridicola
Divino amore
Volevo essere una vedova
L'amore secondo me
Il calore della neve
L'amore a vent'anni