Dettagli Recensione

 
Il diavolo ha gli occhi azzurri
 
Il diavolo ha gli occhi azzurri 2012-12-12 14:08:27 Amarilli73
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Amarilli73 Opinione inserita da Amarilli73    12 Dicembre, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Se il bravo ragazzo è più pericoloso

Pur continuando a pensare che la Kleypas dia il meglio di sé in storie d’amore ambientate tra pizzi, carrozze e crinoline, questo tra i suoi romanzi contemporanei è sinora quello che mi è piaciuto di più.
Dopo Sugar Daddy, si ritorna alle vicende dei miliardari texani Travis, ripartendo dal matrimonio del maggiore dei figli con la dolce Liberty. Durante le nozze, la più giovane dei fratelli, Haven, ha un incontro, fugace ma memorabile, proprio con Hardy, il cinico petroliere che già aveva conteso il cuore di Liberty in precedenza.

Se lui è uno che si è fatto da solo, pieno di rabbia per il suo passato e di diffidenza per la società bene di Houston, Haven Travis ha sempre cercato di sfuggire da Houston e dalla cappa opprimente di suo padre e dei suoi fratelli. Così, pur di trovare i suoi spazi e una sua propria identità, la ragazza non esita a cancellare il ricordo di quel “diavolo” dai magnetici occhi azzurri, per gettarsi d’impulso in un matrimonio con quello che sembra invece il bravo ragazzo della porta accanto.
Mai come in questo caso, l’apparenza inganna, perché, fuggendo dal diavolo, Travis finirà in un vero inferno…

Più della storia d’amore abbastanza prevedibile, ho apprezzato le pagine dedicate dalla Kleypas al graduale deterioramento del matrimonio di Haven e alla lenta ma inesorabile trasformazione del marito nel suo carnefice, mentre lei stessa continua a fornirgli alibi assurdi: lui mi picchia ma mi ama, quindi è colpa mia. Qui non c’è più un romanzo, ma lo specchio di una realtà tristemente attuale.

Mi è piaciuto anche il messaggio sottinteso: alla fine, trovare la persona “giusta” non è trovare la persona perfetta. Anzi, spesso è proprio la combinazione dei difetti di entrambi, e la capacità di accettarli e sopportarli, che permette a due esseri separati (e incompleti) di fondersi insieme.

PS. Da questo libro si desume che talvolta stirare le camice nel modo non desiderato può innescare pericolosi meccanismi nella mente semplice del proprio marito. Per cui, consiglio pratico: lasciamogli sempre credere che stirare sia una prerogativa del Maschio Alfa, e un’incombenza che, fatta da mano femminile, rischierebbe di sminuire la sua potenza….

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Lisa Kleypas - Sugar Daddy
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Concordo a pieni voti il messaggio sottinteso....bella recensione.
Purtroppo la Kleypas non è nelle mie corde. Ci ho già provato due volte a leggerla ma non riesco ad anadre oltre la metà libro. Non so spiegarne il motivo ma mi annoia.
In risposta ad un precedente commento
petra
12 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Brava davvero...sai affrontare con il sorriso temi importanti e non facili. Terrò bene a mente il post scriptum!:)
Brava Amarilli!! Ahhhh i tranelli della mente per indurci a stirare!!! :P
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Mille luci sulla Senna
L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet
La ragazza del sole
Ti regalo le stelle
L'opale perduto