Il cimitero di Praga

Il cimitero di Praga 2010-11-16 22:14:33 andrea70

2.8

andrea70 Opinione inserita da andrea70    17 Novembre, 2010

Deludente

Non si possono scrivere sempre capolavori, ma questo libro è un paio di gradini sotto al "Nome della Rosa" o al "Pendolo di Focault" (ma facciamo anche 3 o 4...).
Come al solito Eco è straordinario nella accuratezza della ricostruzione storica (a tutto tondo vedi le illustrazioni che accompagnano la storia come nei vecchi feuilleton), ma stavolta lì si perde, sono ridotti al minimo quei commenti intelligenti, sagaci e di sottile ironia che popolavano i precedenti libri. La storia poi non decolla mai, si muove su un piattume totale che arriva anche alla noia , anzi, per usare un termine più appropriato NON APPASSIONA, NON EMOZIONA, con il protagonista impegnato in un monotono susseguirsi di falsificazioni allo scopo di screditare gli ebrei . Si va dalla spedizione dei Mille alla creazione dei Protocolli dei savi di Sion che ispireranno il famigerato Mein Kampf, tra accadimenti che non hanno mai una scintilla di pathos . La trovata dello sdoppiamento della personalità del protagonista è ormai cosa persino abusata in letteratura , ci sono moltissimi personaggi e nessuno analizzato con un minimo di profondità.
Poi sicuramente ci vuole una cultura notevole per capire tutti i riferimenti storici di Eco, cosa che magari mi manca, ma signori, stiamo parlando di un'opera di narrativa non del libro di testo per un esame universitario. No, non mi è piaciuto.

17 Novembre, 2010
perfetto...20 euro risparmiati!
La tua è una recensione molto dura. Sono curiosa di leggerlo (piero è genovese e non fa testo!!!!), forse nel vano tentativo di poterlo scagionare da accuse così gravi... :))
faye valentine
19 Novembre, 2010
Attendo con ansia la tua, Miriam!

21 Novembre, 2010
Aspetto il tuo responso con trepidazione.
Concordo in pieno: un libro davvero deludente. Eco si compiace da solo del proprio essere erudito,senza coinvolgere il lettore.
Il pendolo di facault,per quanto complesso,mi ha trasmesso un senso di ansia crestente,di smarrimento esattamente nel momento in cui lo provava il protagonista.
Il nome della rosa...beh! Troppo scontato dire che e' forse il suo libro migliore?