Dettagli Recensione

 
Q
Q
 
Q 2011-12-30 09:27:00 silvia71
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
3.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    30 Dicembre, 2011
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Quanto è dura la scalata

Ritengo che recensire Q sia un'operazione complessa quasi quanto la sua lettura.
Procediamo per gradi: col senno di poi, ho maturato due convinzioni, ossia che prima di abbandonarsi tra le braccia di un romanzo di tal fatta, sia necessario rispolverare qualche reminiscenza storica e riappropriarsi degli eventi caratterizzanti il XVI sec., periodo animato sul piano politico e religioso, in secondo luogo penso sia raccomandabile appartenere ad un pubblico avvezzo ad aggredire stili letterari elaborati e segnati da un grado di comprensione non immediato.
Questa premessa è d'obbligo in quanto, come tutte le scalate per conquistare le vette, la buona riuscita è figlia di una adeguata preparazione.
E' innegabile che la lettura sia alquanto disagevole sia per lo stile adottato dal collettivo di autori sia per la molteplicità dei personaggi.
Anche se hanno cercato di uniformarsi il più possibile, le diverse penne hanno lasciato tratti alquanto diversi tra loro, creando una stratificazione stilistica paragonabile a quella di un terreno in cui si passa da parti più tenere e penetrabili a parti ruvide, solide e pressoché insondabili.
Questa constatazione non vuole comunque sminuire il gran lavoro sotteso alla stesura del romanzo e la buona qualità letteraria di cui brilla, capace di mettere in scena un secolo così lontano e poco esplorato, ammantandolo di veridicità di espressioni e immagini.
L'excursus temporale narrato è discretamente lungo e vasto il panorama europeo ritratto, abbracciando tutte le vicende salienti degli anni della Riforma protestante, incrociando le voci e le sorti di personaggi realmente esistiti con altri di pura fantasia. Viene fotografato un secolo dilaniato da lotte intestine tra i principi ed i re, tra la Chiesa di Roma e i nuovi sovvertitori dell'ordine religioso, senza tralasciare le banche e il monopolio economico; guerre, faide, intrighi, complotti, corruzione, fame di potere, lucro,vendette.
Questo è il cuore pulsante di Q.
Un mondo lontanissimo dal nostro all'apparenza, ma ai fatti così vicino da rispecchiarcisi.
Il messaggio degli autori si innalza forte e prorompente da queste pagine, spogliandosi da ipocrisie, buonismi e interpretazioni faziose, pronto a condannare i colpevoli e a mettere in luce il marciume, di qualunque natura esso sia, politico, religioso o sociale.
Argomenti imperituri, che la storia ci racconta da sempre e che sembrano continuare a convivere con l'umanità, adeguandosi ai tempi come dei camaleonti ma invariati nella sostanza.

Un romanzo originale, impegnativo, sostanzioso, da affrontare con le dovute cautele, ma in grado di traghettare il lettore a spasso per i vicoli più bui e meno pubblicizzati del passato.


Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

mmmhh.. Bella rece silvia! ce ne fossero!
Ho particolarmente apprezzato il paragone "geologico" dello stile di scrittura...
Deformazione professionale! HAHAHAHAHAAHAHAHHAA!!!
:)))))))
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
30 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
mitica Silvia!!!
grazie piero, grazie gio :-)))
In risposta ad un precedente commento
kobe
30 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Bravissima Silvia!! Sono d'accordo con te, è difficilissimo rencensire un romanzo del genere e, pare lapalissiano dirlo, te ci sei riuscita come sempre. Sono contento ti sia piaciuto!
In risposta ad un precedente commento
silvia71
30 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie Tommaso :-)))
Io amo questa donna!!! Complimenti per l'impresa e la recensione :)
:) anche a me e' piaciuto il riferimento geologico

prima o poi ce la faro' a terminarlo.... Sigh :(
come sbroglia la matassa Silvia nessuno...:) grande!
@faye : ti ringrazio e spero di leggere la tua opinione quanto prima!!
io ho preso una bella rincorsa e l'ho letto tutto d'un fiato :-)))))))
@granny : grazie granny! allora ho un futuro come "sbrogliatrice di matasse" :-)))))))
Bella recensione , mi pare che la scalata ti sia riuscita benissimo, Q è davvero tosto! Giusto il consiglio sulla "preparazione" alla lettura....
In risposta ad un precedente commento
silvia71
13 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Andrea!
La tua recensione mi fu molto utile per decidere una volta per tutte di affrontare il colosso Q :-))))
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Morte nel chiostro
La Santuzza è una rosa
La portalettere
La fotografa degli spiriti
Il boia e la contessa
Rubare la notte
Non si uccide di martedì
Oro puro
Ferrovie del Messico
Resta con me, sorella
La Malnata
Piero fa la Merica
Vi avverto che vivo per l'ultima volta
Se esiste un perdono
Una piccola pace
Gente in Aspromonte