Dettagli Recensione

 
La caduta dei giganti
 
La caduta dei giganti 2012-10-09 20:10:53 marilla
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da marilla    09 Ottobre, 2012

METTIAMOCI D'ACCORDO!!!!

Ho letto La caduta dei giganti con passione e interesse (amo molto la storia contemporanea e sono laureata anche in Storia contemporanea) . Leggendo le altre recensioni, mi rendo conto che in realtà il giudizio non è mai "medio": il libro viene esaltato (e a mio giudizio a ragione) e al contempo criticato (e a mio avviso con altrettanto ottime ragioni. Proverò quindi ad operare una sintesi: la Prima Guerra mondiale, la Rivoluzione russa, i cambiamenti "epocali" del tempo insomma, sono raccontati con attenzione, dovizia di particolari interessanti e, soprattutto notevole perizia nell'evitare la sterile sensazione di star leggendo un libro di testo universitario o scolastico che dir si voglia. Anzi, il nostro Follet ci tiene a precisare, alla fine del tomo (perché è un vero e proprio volumone!) che ciò che egli fa dire ai personaggi storici, pur non necessariamente sempre aderendo alla vera realtà fattuale, è studiato in modo che questi stessi personaggi (in base alle ricerche dello stuolo di gente che lo ha aiutato a scrivere e a creare una documentazione attendibile - questi inglesi, che furbacchioni!!! -) "avrebbero potuto dire ciò che lui, il buattinaio, gli fa dire, e/o fare ciò che lui, il mago della fiction, gli fa fare. Il che è lodevole e risponde ad una forma di creatività molto divertente. Al tempo stesso, all'interno di questo appassionante se pur tragico contesto storico (appassionante soprattutto perché Follet si sofferma molto su due elementi che rendono la lettura particolarmente stimolante: le diatribe e le sottigliezze diplomatiche e la descrizione - definita noiosa da alcuni - delle battaglie e delle tecniche strategiche: finalmente anche noi profani capiamo qualcosa di realmente concreto su come si faceva la guerra!), ecco, dicevo, all'interno d questo contesto, il nostro Follet, per non tradire la sua vocazione primaria, che è quella di creatore di fiction, che ti fa? Ti mette le storie intrecciate di 5 famiglie (diverse, diversissime per estrazione sociale e vocazione) ma, invece di attenersi alla verosimiglianza della vita (che ci avvilirebbe molto, considerando il contesto storico che già di per sé fu tragico), le fa muovere proprio come dovrebbe avvenire in un autentico feuilletton: amori, passioni, sesso, buoni, cattivi, cattivi che sembrano buoni e buoni che invece non valgono una cicca, puri di cuore e individui spregiudicati e avvezzi al compromesso creativo....Insomma, leggetevelo (io ho già cominciato il 2 volume della saga: L'inverno del mondo), fatelo leggere o leggetelo ad alta voce nelle sere d'inverno ai figli svogliati che forse si appassioneranno alla "magistra vitae" quale è la Storia!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Non consiglio un libro, quanto piuttosto un film francese: Una lunga domenica di passioni (Un long dimanche de fiançailles): strepitosa ricostruzione della Prima Guerra mondiale con un plot che fa da filo conduttore degno di un intricatissimo giallo ed una altrettanto efficace Audrey Tatou (Amélie, per intenderci!)
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Lo leggerò a fine mese con un gruppo di lettura...spero non mi ammorba!!
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene