La caduta dei giganti

La caduta dei giganti 2012-12-01 22:53:46 Cobray

Cobray Opinione inserita da Cobray    02 Dicembre, 2012

Un altro capolavoro da aggiungere alla lista!

Tralasciando dettagli sulla trama che potete eventualmente ricercare con un semplice click su Wikipedia & simili, vorrei approfondire brevemente la grande gamma di emozioni che questo libro fa scaturire nel profondo di chi lo legge.

Follett, con maestria stravolgente, riesce a far immergere il lettore in mezzo ad eventi storici del passato, proprio come se si trattasse di fatti svoltisi due o tre giorni fa. Con uno stratagemma geniale - quello di affiancare personaggi verosimili (nobili, contadini, soldati dell'epoca) del tutto inventati a grandi personalità del passato, facendoli interagire con essi - lo scrittore inglese dà vita ad un focus incredibile sullo scenario della Grande Guerra. Al termine della lettura, avremo fatto nostri tutti gli eventi più importanti che hanno caratterizzato questi vent'anni di storia dell'uomo: il passaggio del potere dai grandi sovrani ai cittadini rivoltosi, la Rivoluzione d'Ottobre, tutte le battaglie più emozionanti (da quella della Somme a quella di Ypres), la speranza e gli interrogativi sul futuro del mondo.

Vengono approfondite le vite di personaggi storici fondamentali, come Lenin o Douglas Haig, piuttosto che il parlamentare Lloyd George o il ministro Arthur Zimmermann, delineando ed illustrando le loro azioni fondamentali per l'esito di questa o quell'altra questione militare/politica.

In mezzo a tutto questo troviamo le storie dei nostri protagonisti: persone semplici, come l'operaio russo Grigorij, capricciosi nobili inglesi, come il conte Fitzherbert, rivoluzionarie suffragette come Lady Maud ed intelligenti diplomatici come Walter Von Ulrich. Le loro vicende si intrecciano, prendono le distanze per poi improvvisamente collimare in un turbinio instancabile di forti emozioni.

In sostanza, questo è più di un semplice libro: è un'opera di valore encomiabile che ci permette di apprendere moltissimo sulla storia del '900 , facendoci sentire gratificati e appagati.

Il libro è il primo di una trilogia che abbraccierà tutto il XX secolo,quindi che aspettate? Fiondatevi nel fiume della conoscenza e fatevi folgorare dall'universo Follett.

Altri libri di Follett, piuttosto che agli amanti della storia (non solo del Novecento), delle passioni travolgenti, dell'ingegno che caratterizza l'essere umano insieme alla sua cattiveria, invidia e malvagità.
Consigliato, infine, a chi vuole approfondire e far suo un periodo di sostanziale transizione a cavallo di due secoli.

gracy
02 Dicembre, 2012
...lo sto leggendo adesso ...ho superato la metà...si è un gran calderone che si legge con molta tranquillità...finora lady Maud e sir Walter sono personaggi stupendi e il loro amore è qualcosa di meraviglioso...
Cobray
02 Dicembre, 2012
Assolutamente! Reso ancora più avvincente dalla sua "clandestinità" figlia di quei tempi.
Non vedo l'ora di leggere il seguito, spero che qualche anima buona me lo regali per Natale eheh (: