Dettagli Recensione

 
La ragazza con l'orecchino di perla
 
La ragazza con l'orecchino di perla 2012-12-19 21:37:39 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    19 Dicembre, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una storia in un quadro.

UNA STORIA DENTRO UN QUADRO
E' sicuramente intrigante per me ora guardare il quadro "La ragazza col turbante"e pensare al bellissimo romanzo che l'autrice Chevalier è riuscita ad inventare.
Ambientato nei Paesi Bassi durante il 1600, all'epoca dei pittori fiammighi; il quadro è del pittore Johannes Vermeer.
Può da un semplice incontro scaturire una grande passione? E' quello che succede a Greit, una sedicenne che a causa di un incidente del padre che è rimasto cieco, si vede costretta ad andare a lavorare alle dipendenze del pittore Vermeer, col compito , tra gli altri, di tenere pulito il suo laboratorio di lavoro, il suo atelier.
Da subito tra lei e il pittore scatta un'intesa profonda, basata su una comunanza di vedere e considerare i colori...un'intesa quasi chimica...
Infatuazione? Amore? Passione? Sicuramente un forte sentimento che la porta a sentirsi attratta e legata in qualche modo a lui...che diventa per lei l'unico spiraglio di bellezza , luce e colore nella sua vita...è per lui che riesce a soffrire in silenzio, che accetta di essere ripresa e continuamente sfidata dai componenti della famiglia...Anche quando conosce il giovane Pieter, la presenza di "lui" c'è sempre, anche quando fisicamente non c'è...Durante i tre anni di convivenza il rapporto s'infittisce e le intese diventano via via più profonde e lei conosce sempre più Vermeer, capisce il suo modo di vedere i colori e le cose, arrivando persino ad anticiparne le mosse e i ritocchi o le modifiche nei quadri...vedono le cose nello stesso modo...e questo è un legame invisibile ma profondissimo...e gli orecchini di perle, diventeranno motivo di complicità, di vicinanza...ma segneranno anche definitivamente la fine del rapporto...e anche dopo la morte di lui...saranno occasione di ritorno alla casa e di una pace raggiunta nel cuore di Greit...
Ho seguito con partecipazione la vita di Greit, le sue esperienze, le sue sofferenze...il suo modo di pensare e ripensare, di soffrire, di rispondere e di tacere, di capire, di accettare in silenzio, di essere forte senza poter contare su nessuno...Un grande romanzo, dove l'autrice sviscera grandi emozioni e passioni con delicatezza ed eleganza..veramente bello!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Romanzi in cui le donne dimostrano la propria forza di sopportazione.
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Brava Pia, bella la tua recensione, invitante!
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
20 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, a me è piaciuto tantissimo...questi sono i romanzi che prediligo.
In risposta ad un precedente commento
cuspide84
20 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Brava Pia! Se ti è piaciuto questo libro ti piacerà senz'altro anche La dama e l'unicorno della stessa autrice, provare per credere! Io adoro i suoi libri! :)
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
20 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ok Valentina, metterò sicuramente in lista...grazie per la dritta. :D
In risposta ad un precedente commento
gracy
20 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Brava Pia, hai descritto Greit nella sua essenza....adorabile
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
20 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Gracy, mi fa piacere ricevere dei commenti , perchè vorrei migliorarmi il più possibile...
bello, l'ho letto due volte, anche il film vale.
Io ho visto in questa ragazza un'intelligenza vivace e incompresa.
Per me lei si è infatuata del pittore perche' in lei Veermer vedeva perspicaci innate doti, ed ere l'unico a non vederla semplicemente come un gingillino carino.
VAIIIIIIIIIIII sei top 50??? Brava, certo che per leggerti tutta dovrò restare qui una settimana. La prossima amica me la faccio top 1000. Dai, scherzo!
Ho capito che sei insegnante, ma ti piacciono davvero tutti quei romanzi x ragazzi? Magari li farai piacere anche a me. notte paola
@Paola: sono top 100... :))
Ti ringrazio per l'intervento e il tuo interessamento...sei davvero carinissima!
I libri che ho letto finora da ragazzi, li ho letto con passione ede entusiasmo...ricambiato anche molto dai miei ragazzi...ed è stato per me bellissimo; un modo per esser ancor più vicina al loro mondo...che anzi consiglio a tutti gli adulti che si devono rapportare con ragazzi...( educatori in genere...genitori)
Pia
Grazie Mirko!!!
Pia
te l'avrvo dettoooo! ora correggiti per favore.
ciao paola, grazie per le tue graditissime parole che come sai mi fanno un immenso piacere.
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene