La caduta dei giganti

La caduta dei giganti 2013-01-24 15:35:20 clarissa/celestino

clarissa/celestino Opinione inserita da clarissa/celestino    24 Gennaio, 2013

Un gran libro. in tutti i sensi.

Non avevo ancora letto nulla di Ken Follett, ho scelto questo per iniziare.
Innanzitutto, ritengo che il prologo sia uno dei frammenti di storia più belli ch'io abbia mai letto in vita mia. Dopo averlo letto ho scelto di avventurarmi nella lettura, anche se il romanzo storico non è un genere che sceglierei mai.
E' sicuramente quel tipo di libro per l quale si può dire" ti cattura", "coinvolgente", "trama avvincente".
I suoi personaggi sono meravigliosi, così ricchi, densi di prospettiva, di significato, pieni.
Lo sfondo storico è l'attesa prima del primo conflitto mondiale, e la guerra poi.

DIFETTI dal mio punto di vista: 1)la storia d'amore tra Maud e Walter ha un retrogusto alla Harmony.
2) gli aspetti relativi alla sessualità vissuta dalla donna, mi sembrano un po' stiracchiati e posti sul sentito dire...come fossero raccontati da un uomo.(sì, lo so che Follett è un uomo, ma secondo me, non dovrei avvertirne la presenza mentre leggo)
3) c'è un lungo periodo che precede la guerra...circa duecento pagine, in cui, sia i personaggi i principali, che quelli secondari, che quelli realmente esistiti, palleggiano la possibilità che si possa o meno entrare in guerra. Ma quale aspettativa vuoi creare che lo sappiamo tutti che la guerra è scoppiata?..questa parte mi ha lasciato un po' perplessa.

Senza che me ne rendessi conto, malgrado dicessi a me stessa, che le parti più cruente, non erano descritte poi in maniera così cruenta, che stavo riuscendo a leggerlo con un certo distacco, nei giorni della lettura provavo un' ansia crescente, perchè dovevo sapere quanto prima notizia dei fratelli russi, o del piccolo Billy, o di Ethel.
La drammaticità della guerra è espressa non tanto dal resoconto di guerra (stranamente) quanto dall'attesa di chi è rimasto. una drammaticità veramente difficile da sostenere, perché è una guerra non ancora abbastanza lontana nel tempo.

In conlcusione un ottimo libro da leggere, scritto da chi sa scrivere. Lo stile mi è piaciuto molto, ma non vorrei più leggere storie con uno sfondo tanto drammatico. nè storie di guerra. se qualche fan di Ken Follett volesse consigliarmi un libro, avvincente in egual modo, ma meno drammatico, o dolorosamente reale, gliene sarei grata.:D
Buona lettura

Certamente a chi ama il romanzo storico

innanzi tutto vorrei dirti che in tutti i libri di Ken Follett si intrecciano storie amorose alla Harmony, poi vorrei dire che è parte del suo stile ambientare libri in momenti cruenti, o per meglio dire realistici della storia.
ti consiglio uno dei suoi più grandi libri, i pilastri della terra, che non puoi assolutamente lasciarti scappare:-)
bella recensione!
Ciao!!
Ken Follet sceglie spesso come sfondo storico la prima o la seconda guerra mondiale, ma come ti ha suggerito Eleonora, anch'io ti consiglio I Pilastri della terra, poi anche Il mondo senza fine entrambi con ambientazioni meno drammatiche.
Ti consiglio anche Nel bianco, che ha un ambientazione più moderna..

Ciao
ah ecco..:) grazie.
Leggerò I pilastri, di cui possiedo "l'infinitamente pieno di regole" gioco di società. XD
Grazie molte per le tue indicazioni!