La caduta dei giganti

La caduta dei giganti 2015-06-15 15:48:40 Jack_84@yahoo.it

Jack_84@yahoo.it Opinione inserita da Jack_84@yahoo.it    15 Giugno, 2015

La prima guerra mondiale come non l'avete mai lett

Se questo libro fosse un film, sarebbe senza un kolossal, Mi sono avvicinato a Follett solo recentemente con 'I pilastri della Terra' ed, entusiasta di questa lettura, mi sono subito fiondato sull'ambizioso 'The century trilogy' che si apre proprio con questo romanzo. Definire il genere letterario di questo romanzo è assai arduo: 1) è un romanzo storico perchè narra, tra fiction e realtà, le vicende che hanno portato allo scoppio del primo conflitto mondiale; 2) è un romanzo di spionaggio, perchè vi si trovano le tecniche delle spie per carpire le notizie del nemico; 3) è un romanzo realista, perchè narra senza censure la cruda realtà della guerra, senza indugiare anche su descrizioni raccapricianti; 4) è senz'altro un romanzo d'amore, perchè rimarrete appassionati agli amori contrastati dalla guerra...è anche senz'altro molto di più di tutto questo. Lo stile di scrittura asciutto e scorrevole, la storia colma di intrighi e colpi di scena (per lo più veramente accaduta) e l'attenta prosa dell'autore non vi faranno riporre il tomo se non all'ultima pagina. Per chi volesse conoscere la storia contemporanea senza dedicarsi all'asettica elencazione degli avvenimenti che si trova nei libri di storia o semplicemente trascorrere diverse ore in buona compagnia, consiglio questo libro senza alcuna riserva.

Agli amanti di Follett e a tutti coloro che amano i romanzi di buona fattura