Dettagli Recensione

 
Cambiare il mondo in una notte
 
Cambiare il mondo in una notte 2014-12-16 08:35:59 C.U.B.
Voto medio 
 
2.6
Stile 
 
3.0
Contenuti 
 
4.0
Approfondimento 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    16 Dicembre, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Dirotta su " L'ombra dell'uomo"

Se ignorate la sua storia e'  probabile conosciate invece le sembianze di questa donna, la cui giovane immagine viso a viso con un cucciolo venne immortalata negli anni Sessanta e diffusa dalle pagine di National Geographic.
Una biografia entusiasmante quella di Jane Goodall, etologa di fama mondiale tra i piu' assidui studiosi degli scimpanze', oggi ancora iperattiva nei  programmi di sensibilizzazione.
Una carriera nata dall’embrione di  una grande passione di bambina, poi la giovane Jane riuscì - sebbene priva di titoli - ad essere inserita in un programma di ricerca in Tanzania. A  ventisei anni scelse di vivere isolata nella giungla e appostandosi per intere giornate tra la fitta vegetazione raccolse con infinita pazienza ed assiduita' quante piu' osservazioni possibile sulla vita selvaggia di questi animali, riuscendo addirittura ad essere accettata dal branco.
Il volumetto in questione e' una sorta di biografia/intervista alla Goodall, dove in maniera moderatamente esaustiva e piuttosto frettolosa vengono trattati una serie di argomenti quali gli anni africani, alcune attitudini degli scimpanzè, il loro ruolo nella ricerca scientifica, il Jane Goodall Institute e ovviamente tutto ciò che riguarda la preservazione di questa nostra specie sorella e , piu' in generale, dell'ecosistema.
Concedetemi parecchie perplessita' sul libro, non perche' non voglia sollecitare la lettura di questo personaggio galvanizzante - tutt'altro-,  ma perche' le sue pubblicazioni non scientifiche compatibili con il grande pubblico sono giusto un paio e io le ho lette entrambe. Se volete conoscere la storia e le scoperte dell’etologa inglese lasciate perdere CAMBIARE IL MONDO IN UNA NOTTE e passate direttamente a L'OMBRA DELL'UOMO, che di fatto tratta i medesimi argomenti ma con approfondimenti ed impatto di un livello qui nemmeno pensabile. 
 
"Only if we understand, can we care. Only if we care, we will help. Only if we help, we shall be saved."
-Jane Goodall

Essendo il mio parere sul libro anoressico rispetto al potenziale che puo' trasmettere la Goodall altrove, compenso lasciandovi un filmato bellissimo ( o un’emozione pazzesca che dir si voglia ):
http://m.youtube.com/watch?v=Ze6FRMMVNAo
 

Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bel commento C.U.B., è sempre un piacere leggere le tue parole. Io sono in attesa de "L'ombra dell'Uomo" che non è ancora disponbile. Soffro :-(
Molto interessante, CUB, quanto hai scritto. Ricordo di aver visto un film intitolato Gorilla nella nebbia con Sigourney Weaver che raccontava la vita di Dian Fossey tra i gorilla del Ruanda (mi pare). Un'esperienza molto simile a quella della Goodall. Un buon film, abbastanza emozionante.
siti
16 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi lascio dirottare...
bella segnalazione!!
Lavoro indubbiamente appassionante e svolto con amore, solo l'amore, può far ottenere i risultati a cui è giunta questa nota antropologa ed etologa, e come lei diversi altri. Davvero commovente il filmato che proponi, bravissima sempre Cub.
grazie delle info Cub! è una donna di cui conosco il nome, ma ammetto di non sapere nulla della sua vita....
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
17 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Come non ti e' ancora arrivato ??? Ma dove lo hai ordinato ? Su Amazon e' disponibile adesso , per esempio .
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
17 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Annamaria !!!! Non avevo mai sentito parlare della Fossey e in seguito al tuo intervento sono andata a verificare, mi sono presa gia' la biografia ;-)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
17 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a voi ragazze, io trovo che sia una lettura di valore, che mi ha molto commossa tra l'altro.
Con il video invece piango a dirotto :-)
In risposta ad un precedente commento
Mian88
17 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
proprio li l'ho ordinato! Me lo da non disponibilie dal 24 novembre! Io l'ho ordinato e da allora mi dice "appena il prodotto sarà disponibile ti verrà inviato". -.-' morale della favola sto smoccolando in cinese mandarino. grrr
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
17 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Hai ragione,oggi lo hanno tolto. Secondo me il problema e' che e' uscita una riedizione nel 2014.
Se guardi su IBS e' con disponibilita' immediata ora. Io avevo quella piu' vecchia di Orme Editori.
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Buchi bianchi
Come stanno le cose
Il botanista
Invito alla meraviglia
Helgoland
Spillover
E l'uomo incontrò il cane
Ascesa e caduta dei dinosauri
Quanti
La nascita imperfetta delle cose
Essere una macchina
Il libro degli esseri a malapena immaginabili
Silicio
Mio caro Neandertal
La legge fisica
Le mie risposte alle grandi domande