Diario di scuola

Diario di scuola 2010-12-03 09:30:14 MATIK

MATIK Opinione inserita da MATIK    03 Dicembre, 2010

Diario di scuola

Utile e graffiante il ritratto della scuola e di tutto quello che vi gira intorno.
Il libro di Pennac è molto interessante, quando l'ho preso in biblioteca pensavo di trovarmi di fronte uno scrittore che raccontava le sue disavventure scolastiche, invece ho letto un ritratto graffiante della scuola con tutte le sue problematiche: l'allievo che non riesce a capire le lezioni, le difficoltà della scrittura, i maestri e professori che non si calano nei problemi degli alunni, madri e padri che non aiutano i figli perchè già loro hanno da risolvere i propri disastri, la società dove viviamo che è fatta solo di consumismo ed il fenomeno sempre più dilagante e preoccupante del bullismo.
La soluzione per Pennac (che è servita anche per lui che era il somaro di turno) leggere, leggere e leggere questo ti aiuta a sanare tante lacune. Imparare pezzi a memoria da quei libri classici che hanno segnato la storia della letteratura. Sperare di avere dei professori che ti sappiano far amare la materia che insegnano perchè si devono rendere conto che di fronte a loro c'è un ragazzo che si trova "nella condizione di colui che ignora tutto ciò che voi sapete"!
La soluzione per avere una scuola migliore, forse un pò utopistica, è "AMARE" ciò che uno fà sia che tu ti trovi ad essere un maestro che deve far capire la materia sia che tu sia l'alunno che deve imparare e capire ciò che gli viene spiegato.
Ho trovato bellissima nel finale del libro la metafora delle rondini da leggere e da tenere a mente!

Chi andava volentieri a scuola? Attualissimo con la Gelmini!

Bella recensione, Matik :)
Mi ha sempre incuriosito questo libro, ma non sapevo di cosa parlasse...
Molto chiara Matik, grazie!