Saggistica Arte e Spettacolo Il sogno di scrivere

Il sogno di scrivere Il sogno di scrivere

Il sogno di scrivere

Saggistica

C’è un desiderio che ci accomuna tutti, per i motivi più profondi e diversi: è l’irresistibile sogno di scrivere. Lo conosce bene Roberto Cotroneo, scrittore e critico letterario, che da vent’anni questo sogno lo legge nello sguardo dei suoi allievi dei corsi di scrittura creativa. Ma come nasce? E quali regole bisogna seguire, sempre che regole ci siano, se lo si vuole realizzare? In questo libro troverete una risposta. O meglio, un percorso possibile alla ricerca della propria voce (letteraria) più autentica e vera. Troverete la cassetta degli attrezzi di un autore che da anni si interroga sui processi creativi e sui percorsi della scrittura. Per Cotroneo tutto ha origine, come racconta nell’emozionante esordio di questo saggio che è quasi un romanzo autobiografico sulla creatività, in un intimo ricordo d’infanzia.

4.4

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Il sogno di scrivere 2015-05-04 11:08:04 Riccardo76

4.4

Riccardo76 Opinione inserita da Riccardo76    04 Mag, 2015

La connessione con noi stessi

Il sogno di scrivere è anche il mio sogno, è il sogno di molti. Cotroneo ci raffigura la sua visione della scrittura, le sue idee sulla scrittura, il suo libro non vuole essere un manuale di scrittura ed infatti non lo è, non spiega come scrivere una storia, non da consigli su come pubblicare.
Un lettura appassionante, piacevole, che vuole aprire una nuova finestra sul significato profondo della scrittura, e non solo come arte, la scrittura per tutti.
Il sogno di scrivere è quella necessità insita in ognuno di noi, forse sopita e camuffata spesso, ma che prima o poi vuole saltar fuori per sanare i malanimi delle nostre esistenze, il libro è un invito ad accogliere questo dono.
Cotroneo ci porta alla sostanza dell’atto scrittorio, ci regala la spiegazione di quel legame che deve esserci fra lo scrivere e le nostre più intime sensazioni, scrivere per conoscersi, scrivere per “curarsi”, scrivere per individuare la propria voce.
L’autore prova a sfatare alcuni miti sulla scrittura come il concetto di talento, la ricerca di una pubblicazione, la teoria che sia indispensabile leggere molto per diventare bravi scrittori, sono tutte cose che non guastano, ma che non sono alla base dello scrivere. La lettura è importante, ma non basta, il talento è un concetto abbastanza aleatorio, ma non serve se non ci sono i contenuti, se non è presente quell'intimo legame con noi stessi. Scrivere, ritiene l’autore, aiuta a leggere meglio, aiuta a carpire i “segreti”, i metodi che i più grandi scrittori applicano, spesso senza neanche saperlo.
Il libro fornisce alcuni spunti per far partire una storia, dettagli da notare, visioni, illuminazioni, ci indica la strada della scrittura che non abbia come meta unica una pubblicazione, ma come fine principale il conoscere se stessi, la propria intima voce, il resto, forse, verrà poi.