Saggistica Arte e Spettacolo Pensare come Leonardo

Pensare come Leonardo Pensare come Leonardo

Pensare come Leonardo

Saggistica

Ciò che più desta stupore e ammirazione nella figura di Leonardo da Vinci è la vastità dei campi da lui esplorati: pittore, architetto, inventore, geologo, poeta, musicista. È lui l'incarnazione perfetta dell'uomo universale. Michael J. Gelb si è ispirato a questo modello, solo in apparenza inimitabile, per aiutare il lettore a sfruttare le potenzialità inespresse di corpo e mente. Dagli scritti e dalle opere d'arte di Leonardo estrapola sette princìpi fondamentali, che ciascuno di noi può sviluppare per rendere la propria vita più equilibrata, ricca e appagante. "Pensare come Leonardo" propone numerosi esercizi per ciascun principio e suggerimenti per fare di noi tutti dei "geni".

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Pensare come Leonardo 2014-05-29 07:35:02 pinofocaccia

pinofocaccia Opinione inserita da pinofocaccia    29 Mag, 2014

Imparare dal genio

Michael Gelb, autore esperto di creatività e innovazione, ci guida nel mondo del genio universale, Leonardo di Vinci.
Lo fa trattando i sette principi del genio: Curiosità, Dimostrazione, Sensazione, Sfumato, Arte e Scienza, Corporalità, Connessione. Per ogni principio l'autore entra in merito alle specifiche caratteristiche di Leonardo, miscelandole con le moderne ricerche scientifiche che aiutano a dimostrarne la veridicità.
Chi ritiene di non poter ambire a pensare come Leonardo resterà stupito dei progressi che si riescono ad ottenere svolgendo i semplici esercizi che l'autore dissemina per il testo. Tali esercizi permettono di mettersi alla prova e di scoprire qualità che non pensavamo di avere.
La prima parte del libro parla del rinascimento e della vita di Leonardo, nella seconda parte vengono espressi i sette principi del genio mentre nella terza viene dato spazio al mini corso di disegno vinciano che permetterà, anche ai più negati (come il sottoscritto) di apprenderne le basi.
Il libro è ben scritto anche se in alcuni passaggi risulta un po' troppo didascalico. Il testo è ricco di immagini riportanti schizzi, appunti, quadri, opere e invenzioni.

Se volete scoprire i segreti della mente di Leonardo e volete cimentarvi in nuove esperienze creative, questo libro fa per voi. Se invece siete alla ricerca di un'opera bibliografica e non sopportate la vista di esercizi e suggerimenti pratici, allora è meglio che puntiate a libri di altri autori.