Saggistica Economia e finanza Fare business con facebook

Fare business con facebook Fare business con facebook

Fare business con facebook

Saggistica

Facebook è oggi la piattaforma di riferimento per le persone che vogliono comunicare e condividere informazioni con i propri amici, su scala globale. Non esiste altro sito web nel mondo occidentale capace di coinvolgere centinaia di milioni di utenti, giorno dopo giorno, in una piazza virtuale diventata ben più di un fenomeno di costume. Ma Facebook è anche un luogo adatto al business dove le aziende possono "parlare" direttamente con i propri consumatori. Nell'era del Web 2.0, in cui la persona è in grado di produrre contenuti con facilità e di sviluppare un rapido passaparola su qualsiasi argomento, Facebook è l'ambiente dal quale chiunque si interessi al marketing, alla promozione o alla comunicazione non può più prescindere. Dalla grande multinazionale alla piccola media impresa, ogni azienda può trarre grandi benefici dalla relazione con i clienti, potenziali e reali, in una piattaforma facile da usare e con milioni di utenti sempre attivi. Con Facebook è possibile promuovere un evento, organizzare le attività di un gruppo e diffondere contenuti originali, in una conversazione continua, vero asset strategico dell'impresa innovativa.

2.6

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Fare business con facebook 2011-02-01 17:27:34 fabiomic75

2.6

fabiomic75 Opinione inserita da fabiomic75    01 Febbraio, 2011

Social networking: nuova frontiera del business

I social network oggi la fanno da padrone, questo è innegabile. Non è importante stabilire se questo sia un bene o un male, almeno non serve a nulla visto il successo che riscontrano giorno dopo giorno. Essi rappresentano un'opportunità enorme per chi vuole promuovere il proprio business con budget limitati. Sia chiaro, anche in questo settore occorre prima formarsi perchè l'effetto boomerang è dietro l'angolo, ma una volta appresi i meccanismi, una volta individuata la strategia, le possibilità offerte dalla rete ed in particolar modo dal social networking sono enormi. In questa sorta di prontuario Luca Conti "insegna" al lettore l'utilizzo di facebook partendo dall'abc, dalla creazione del profilo in poi. Le parti centrali e finali del libro invece sono più tecniche ed unicamente orientate al business. Per quanto mi riguarda ho trovato il testo utile ed interessante anche se devo dire che speravo fosse maggiormente tecnico. Per la mia attività avrei preferito ci fossero maggiori consigli pratici. In ogni caso se volete conoscere meglio lo strumento facebook ve ne consiglio la lettura.