La forza della ragione La forza della ragione

La forza della ragione

Saggistica

Editore

Casa editrice


La presentazione e le recensioni di La forza della ragione, saggio di Oriana Fallaci edito da Rizzoli. Dopo il vigoroso ritorno sulla scena internazionale provocato dall’attacco terroristico al World Trade Center, Oriana Fallaci aveva deciso di tornare alla solitudine e al romanzo sulla sua famiglia che la impegnava da un decennio. Ma “La Rabbia e l’Orgoglio” aveva innescato una serie infinita di polemiche, lodi e accuse, attestati di stima e rimproveri, che non potevano consentirle di abbandonare la strada dell’invettiva. Nel 2004 nacque così il secondo libro di quella che pochi mesi dopo sarebbe diventata una trilogia, “La Forza della Ragione”, in cui ci presenta quelli che secondo lei sono i punti critici originati dal contatto tra Occidente e Islam che non potranno mai trovare un compromesso pacifico.

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 3

Voto medio 
 
4.2
Stile 
 
4.7  (3)
Contenuti 
 
4.0  (3)
Approfondimento 
 
4.3  (3)
Piacevolezza 
 
4.0  (3)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Scorrevolezza della lettura
Contenuti*  
Interesse suscitato
Approfondimento*  
Grado di approfondimento dei temi trattati
Piacevolezza*  
Grado di soddisfazione al termine della lettura
Indicazioni utili
 sì
 no
Commenti*
 
La forza della ragione 2011-09-25 21:46:11
Voto medio 
 
4.2
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
4.0
Approfondimento 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Fò Opinione inserita da    25 Settembre, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ragionare: un privilegio di pochi...

Purtroppo non tutti si prendono il lusso di pensare, di ragionare. La gente è per lo più disinteressata e con i paraocchi. Oriana Fallaci ci racconta la nostra storia, quella che noi da soli non abbiamo voglia di guardare e non siamo troppo interessati a conoscere.. Ci mette davanti all'evidenza, mostrandoci come la nostra Europa si sia piano piano trasformata in Eurasia; di come il nostro orgoglio di nazione italiana si sia sgretolata sotto il peso del "benpensare" e del "così ci conviene di più".

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
la rabbia e l'orgoglio
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore
La forza della ragione 2010-12-10 13:53:41 Quelli della letteratura
Voto medio 
 
3.4
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
3.0
Approfondimento 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Quelli della letteratura Opinione inserita da Quelli della letteratura    10 Dicembre, 2010
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La forza della ragione

Non amo ne "la forza della ragione" ne "la rabbia e l'orgoglio", ma dovendo fare un confronto sceglierei il primo: più cauto, lo definirei. I libri paiono entrmabi guidati da un profondo odio e rancore; non ci riconosco più la solita fallaci che amo.
tutto sommato,entrambi riescono ad essere piacevoli essere piacevoli.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
chi ha provato rabbia l'11 settembre
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
La forza della ragione 2010-11-06 13:54:51 gio gio 2
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
gio gio 2 Opinione inserita da gio gio 2    06 Novembre, 2010
Ultimo aggiornamento: 07 Novembre, 2010
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

MASTRA CECCA!

"Stavolta non mi appello alla rabbia,all'orgoglio,alla passione.Mi appello alla Ragione.E insieme a Mastro Cecco che di nuovo sale sul rogo acceso dall'irragionevolezza ti dico:bisogna di ritrovare la Forza della Ragione." La Fallaci partendo dagli attacchi irragionevoli,incivili,pieni d'odio nei suoi confronti e nelle minacce di morte ricevute per "La Rabbia e l'Orgoglio" si identifica in Mastro Cecco che a causa di un libro da lui scritto nel 1328 venne bruciato vivo dall'Inquisizione,immsginando per se stessa la medesima fine.Attraverso un'analisi filosofica,politica e morale esprime un giudizio su un Europa che non e' piu' tale,che lei stessa battezza "Eurolandia",suddita dell'Islam,con la "nostra Italia" a capo di tale sudditanza...quell'Italia che e' pronta a togliere i crocifissi delle scuole per rispetto alla religione mussulmana,dell'Islam,una nazione che predica la morte non la vita."...perche' l'Islam e' uno stagno,acqua che non defluisce mai,non si muove mai,non depura mai,non diventa mai acqua che scorre e che scorrendo arriva al mare(...) lo stagno non ama la Vita,ama la Morte.Per questo le mamme dei kamikaze gioiscono quando i loro figli muoiono,dicono Allan akbar-Dio e' grande-Allah akbar."Ancora una volta attraverso esperienze vissute da lei personalmente,attraverso un intelligente e matura ironia ci mette di fronte a delle REALTA' per molti scomode,ci porta a fare un'autoanalisi della nostra coscienza come cittadini europei e essere umani,inscena una cronaca dove viene bruciata viva.Si definisce un atea-cristiana,perche',pur non essendo credente e' fermamente convinta che le NOSTRE TRADIZIONI devono rimanere intaccate,facendo,stavolta,appello alla ragione.Una donna irriducibile,coraggiosa,dall'immensa cultura e nobilta' di pensiero.Un libro che dovrebbe servire da grande esempio per molti,un inno alla VERITA'.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
La Rabbia e l'Orgoglio
Trovi utile questa opinione? 
52
Segnala questa recensione ad un moderatore