Periodista, di la verdad! Periodista, di la verdad!

Periodista, di la verdad!

Saggistica

Editore

Casa editrice


La presentazione e le recensioni di Periodista, di la verdad!, saggio di Gabriele Paradisi edito da Giraldi. Il 23 novembre 2006, muore a Londra Aleksandr Litvinenko, ex agente dei servizi russi rifugiatosi in Gran Bretagna nel 2000 e da poco diventato cittadino britannico. Il defezionista era stato avvelenato con una dose di Polonio 210, un raro isotopo radioattivo, fattagli ingerire all’Hotel Millenium il 1° novembre. Il 26 novembre 2006, tre giorni dopo la sua morte, sulla superficie liscia e compatta di uno “specchio” molto speciale (la grandiosa campagna di stampa che in Italia stava facendo a pezzi i lavori della Commissione Mitrokhin), si aprì una piccola fessura, una screpolatura quasi impercettibile. Sul quotidiano più impegnato in questa scientifica demolizione, venne pubblicata un’intervista postuma a Litvinenko. Questa era definita dagli stessi autori “on the record” ma di registrato, in realtà, aveva ben poco. Da quel piccolo, imprevisto pertugio, fu possibile entrare e fu come attraversare lo “specchio”. Come d’incanto, dall’altra parte, apparvero “cose meravigliose”. Questo libro racconta la vera e propria controinchiesta che ne scaturì, sviluppata grazie alla rete, da un semplice cittadino che nel volgere di pochi mesi mise a nudo manipolazioni e fabbricazioni del sistema “informazione” nel suo insieme. Un libro-denuncia, ma anche un segnale di speranza. Una dimostrazione che anche i “non addetti ai lavori”, coloro i quali non possono definirsi né giornalisti di professione né tantomeno politici, oggi possono svolgere un ruolo non secondario nella complessa, ma indispensabile, ricerca della verità dei fatti.

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0  (1)
Contenuti 
 
5.0  (1)
Approfondimento 
 
5.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Scorrevolezza della lettura
Contenuti*  
Interesse suscitato
Approfondimento*  
Grado di approfondimento dei temi trattati
Piacevolezza*  
Grado di soddisfazione al termine della lettura
Indicazioni utili
 sì
 no
Commenti*
 
Periodista, di la verdad! 2009-03-18 20:54:40 Gabriele Paradisi
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da Gabriele Paradisi    18 Marzo, 2009

Hanno detto del libro...

«La storia della sua investigazione sulle trame di Repubblica e sulle menzogne sulla Mitrokhin è uno squarcio sulla storia d’Italia». «È un libro splendido, accurato, calmo, micidiale». «Libro dell’anno delle persone libere» «Un libro che è un monumento al principio di verità». (Paolo Guzzanti)



«Ritmo incalzante e contenuti da far arrossire non solo chi frequenta il mondo del giornalismo, ma anche tutti quelli che guardano alla stampa come al cane da guardia della democrazia». (Alessandro Frigerio, giornalista)



«L’immagine della stampa, spesso al servizio del miglior offerente, si riflette nel libro di Gabriele Paradisi che mette a nudo la campagna di disinformazione de la Repubblica sulla Commissione Mitrokhin e sul caso Litvinenko. Di fronte all’indignazione di questo uomo di sinistra, come si fa a ripetere la litania secondo cui i metodi, la cultura, le pratiche distorsive, la criminalizzazione dei propri avversari da parte del comunismo sono morte e sepolte?». (Salvatore Sechi, giornalista e Ordinario di Storia Contemporanea alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Ferrara)



«Un libro puntuale, il cui maggior merito resta quello di fare chiarezza nel mare della disinformazione che ha accompagnato tutta questa storia». (Vincenzo Nardiello, giornalista)



«Vi sono degli insegnamenti che il libro trasmette: tra i tanti viene da chiedersi che mestiere fanno tanti giornalisti». (Antonio Salvatici, giornalista e scrittore)



«Un libro originale, nello stile e nei contenuti. Straordinario impegno e serietà nell’accertamento della verità, fuori da ogni schema conformistico e ideologico». (Gian Paolo Pelizzaro, giornalista e scrittore)

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore