E-mail

Storia di un giudice

Storia di un giudice

Saggistica

Autore Francesco Cascini

Editore

Casa editrice Einaudi


La presentazione e le recensioni di Storia di un giudice, opera di Francesco Cascini edita da Einaudi. Alla fine degli anni '90 il giovane magistrato Francesco Cascini viene assegnato alla Procura di Locri: è il suo primo incarico dopo la nomina, l'ultimo posto disponibile nella graduatoria. Spaventato e pieno di dubbi, ma anche determinato e carico di buone intenzioni, si ritrova a dover applicare la legge in un territorio controllato dalla 'ndrangheta. Frustrazione e insuccessi fanno venir voglia di andarsene prima possibile, ma il crescente amore per quella terra e la sua gente e il senso stesso della missione di magistrato impongono di rimanere, e provare ancora. Questo racconto è il ritratto di un Paese pieno di paradossi. Nei territori piú delicati e complessi i magistrati sono sempre «di passaggio», e far entrare i fenomeni illegali nei binari di un processo per perseguire reati e responsabilità è spesso un'impresa eroica, talvolta considerata folle o sciocca dagli stessi colleghi. A Locri un giudice sembra destinato a perdere. Ma lo sguardo di Cascini su questo mondo feroce e contraddittorio è anche lo sguardo di chi crede che la legge sia ancora l'unico, necessario spiraglio.

Francesco Cascini è nato a Lucca l'11 aprile del 1970 ed è entrato in magistratura l'11 aprile del 1995. Ha svolto le funzioni di pubblico ministero a Locri dal 1996 al 2001, a Napoli dalla fine del 2001 al 2007, anche presso la direzione distrettuale antimafia. Dal mese di febbraio del 2007 svolge il ruolo di direttore dell'ufficio ispettivo presso il dipartimento dell'amministrazione penitenziaria.

Altri utenti interessati a Storia di un giudice

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio: 
 
5.0
Stile :
 
5.0   (1)
Contenuti :
 
5.0   (1)
Approfondimento :
 
5.0   (1)
Piacevolezza:
 
5.0   (1)
 
Voti (il piu' alto e' il migliore)
  Stile *
  Contenuti *
  Approfondimento *
  Piacevolezza*
Indicazioni utili
 sì
 no
Commenti*
 

Una giustizia giusta può esistere solo in un paese

Voto medio: 
 
5.0
Stile :
 
5.0
Contenuti :
 
5.0
Approfondimento :
 
5.0
Piacevolezza:
 
5.0
Trovi utile questa opinione?
Si No
Opinione inserita da Marco
25 Febbraio, 2010
Commenti (0)
Segnala questa recensione ad un moderatore
 
1 persone su 1 hanno trovato questa recensione utile

Molto bello! Crudo, spietato, disarmante ma anche capace di trasmettere speranza e il valore umano e sociale della legalita'. Comlimenti anche per lo stile asciutto e senza retorica o autocelebrazioni.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
 
 
 

Entra in QLibri

Cerca un libro o un autore

In arrivo in libreria

Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi
A volte ritorno
Caino
L'ultima casa a sinistra
Immortal
I titoli piu' attesi in anteprima su QLibri

Autori su QLibri

Principali novità editoriali