Saggistica Politica e attualità I delitti della Romagna

I delitti della Romagna I delitti della Romagna

I delitti della Romagna

Saggistica

Trenta racconti tra cronaca vera e noir. Delitto dopo delitto l'autore, che nel corso delle sue ricerche ha individuato il probabile responsabile di un omicidio, ci accompagna alla scoperta del lato oscuro di una Romagna diversa, ma riconoscibile nei personaggi, nelle passioni, nei paesaggi di tutti i giorni. Tragedie, alcune già vagamente familiari a un vasto pubblico, altre incredibilmente nascoste, ambientate tra Rimini, Ravenna, Cesena e Forlì, ma universali perché raccontano la condizione umana e l'ineluttabilità del destino. Vite solitamente tranquille (il parroco, la dottoressa, l'impiegato comunale, il pescatore, lo studente), identiche alle nostre, spezzate senza preavviso.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

I delitti della Romagna 2015-08-31 14:52:45 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    31 Agosto, 2015

TRENTA CASI DI CRONACA NERA

In questo breve libro vengono raccontati, o meglio ricordati, trenta casi di cronaca nera: alcuni risolti, altri irrisolti, alcuni noti e vivi nella mente della maggior parte di noi (il caso della Uno Bianca è quello forse più tristemente "famoso"), altri passati nel dimenticatoio sia ella mente delle persone sia nei meandri della giustizia, alcuni addirittura nemmeno arrivati alla nostra conoscenza, in quanto non hanno assunto alcuna importanza a livello nazionale, per cui sono rimasti laddove accaduti, in quel di Romagna.

Eh già. Sembra assurdo ma ai nostri occhi questo territorio potrebbe sembrare un luogo idilliaco, ricco di ricordi di vacanze, sinonimo di relax, spiaggia, sole,mare, divertimento, ferie; in realtà esattamente come in altri posti anche qui la pazzia umana ha preso spesso piede dando vita a delitti cruenti, spesso dettati da futili motivi, spesso legati a droga, prostituzione, mafia... gelosie, invidie, o chissà cos'altro.

Questo libro dà voce a tante vittime, chiede di non dimenticare, di fare giustizia qualora non sia già accaduto, di leggere per sapere che anche qui, in quel di Romagna, tante vite sono state spezzate senza alcun motivo apparente.