Saggistica Politica e attualità La tua giustizia non è la mia

La tua giustizia non è la mia La tua giustizia non è la mia

La tua giustizia non è la mia

Saggistica

Un confronto serrato, una conversazione aperta e sincera, non priva di accenti polemici, sui temi più scottanti della giustizia in Italia. Grazie alla loro lunga esperienza nelle aule dei tribunali, Gherardo Colombo e Piercamillo Davigo, due tra i più noti magistrati del pool di Mani Pulite, forniscono in queste pagine non soltanto una diagnosi scrupolosa dei tanti mali che affliggono la giustizia del nostro paese, ma avanzano suggerimenti e proposte di riforma, senza nascondere conflittualità e divergenze d'opinione, talvolta radicali. Lontani da ogni astrattismo, calati nella realtà della vita quotidiana, i loro interrogativi ci aiutano a capire perché le questioni più delicate e controverse che investono il mondo del diritto - le stesse che anno ispirato pensatori come Aristotele Kant, Sant'Agostino e Foucault - ci riguardano così da vicino. E la giustizia, infatti, che traccia i confini della nostra libertà. E la giustizia che indica il grado di civiltà di uno Stato e la cultura diffusa che permea le sue istituzioni. Ma quand'è che una legge può dirsi davvero "giusta"? Basta minacciare una pena per dissuadere il ladro o il truffatore dal commettere un reato? Il carcere è l'unica soluzione? E dunque più efficace educare o punire? Quanto è diffusa la corruzione in Italia, e come mai, nonostante la stagione di Mani Pulite e le tante inchieste che hanno svelato l'intreccio perverso tra politica e affari, non accenna a diminuire?

4.2

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

La tua giustizia non è la mia 2017-09-07 23:19:42 Chiricaz

4.2

Chiricaz Opinione inserita da Chiricaz    08 Settembre, 2017

cos'è per me la giustizia?

Il libro è un dialogo fra due tra i più grandi magistrati italiani degli ultimi vent'anni: Gherardo Colombo e Piercamillo Davigo. è strutturato in più capitoli che trattano svariati argomenti dell'ambito giuridico (dai diritti di un detenuto alla giustizia -o meno- della pubblicazione di intercettazioni).
Oltre ad essere un libro con delle nozioni giuridiche da cui il lettore può imparare, sarà inevitabile farsi un esame di coscienza e domandarsi quale sia il vero significato di giustizia per ognuno, domanda che non ci si pone spesso ma che può trovare una risposta più responsabile e consapevole dopo aver conosciuto il pensiero di due 'parti' discordanti fra loro.
I due magistrati, entrambi molto capaci, motivano sempre il loro punto di vista malgrado alcune volte citino eventi storici, situazioni o persone portandoli come esempi senza approfondirli (senza che ce ne sia bisogno, ma un lettore inesperto potrebbe sapere di cosa stiano trattando solamente in maniera superficiale)

La panne