Versetti pericolosi Versetti pericolosi

Versetti pericolosi

Saggistica

Se Dio è amore, e non potere, non può essere comunicato attraverso la Legge o la Dottrina, ma solo mediante gesti che trasmettono vita. L'amore incondizionato però scandalizza, perché la gratuità sovverte l'ordine del potere su cui si fonda ogni società, compresa la società particolare chiamata "Chiesa". I "versetti pericolosi" narrano l'episodio dell'adultera: ci vollero tre secoli prima che questi undici scandalosi versetti di Lucia trovassero ospitalità nel Nuovo Testamento e altri due per essere inseriti nella liturgia. Ma parlando del passato, Maggi allude al presente e suscita un vento di profetica ribellione contro una fatua spiritualità dell'apparire e del potere. Bibbia alla mano, ecco un viaggio capace di stravolgere il comune modo di guardare alle cose.

4.6

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Versetti pericolosi 2015-03-18 23:15:20 Rollo Tommasi

4.6

Rollo Tommasi Opinione inserita da Rollo Tommasi    19 Marzo, 2015

Il primo rivoluzionario

Gli accusatori si sono allontanati alla spicciolata, delusi, frustrati. Ma nessuno di loro ha avuto il coraggio di alzare una pietra dal terreno polveroso, e brandirla contro l'adultera. Per la Legge una come lei meriterebbe la lapidazione. Invece la donna è lì, incolume, e guarda l'unico uomo rimasto nello spiazzo.
“Neppure io ti condanno. Va' e non peccare più.” le dice lui.

“Versetti pericolosi” è la storia di una sorprendente incompatibilità: quella tra la figura di Cristo e la religione. Quantomeno la religione dell'epoca in cui il Messia viene al mondo, celebrata dagli scribi (gli eruditi maestri che stabiliscono cosa sia conforme o meno alla volontà di Dio) e dai farisei (gli inflessibili osservanti di tutte le regole e le minime prescrizioni della Legge divina).
Attraverso una straordinaria esegesi del Vangelo di Luca, Alberto Maggi – frate dell'Ordine dei Servi di Maria e appassionato studioso della Bibbia – coglie l'essenza della venuta di Cristo. E ne fa una figura che non è fuorviante (né tantomeno blasfemo) definire rivoluzionaria.
Devoti o profani, non importa: il libro è destinato a chiunque creda nel potere della parola, nel fatto che essa possa, da sola, cambiare il mondo. In un tempo che sta lasciando grandi civiltà alle spalle (la Grecia e la Roma repubblicana) e con esse il politeismo, e in un luogo fatto di dominazione subita e povertà, si materializza un Dio fattosi uomo, la cui vera sostanza non è nella “pars divina” (quella dei gesti miracolosi, per intendersi) ma in quella umana: la parola con cui egli risponde, colpo su colpo, alla guerra dichiaratagli dai seguaci di un Dio giustiziere e spietato. Un falso Dio.
Nessuna vicenda del peregrinare di Gesù, ci dice Maggi, è casuale. E nessuna sua parola. Fino alla fine... Fino a quando il peggiore tra gli uomini – nel mezzo del dileggio e del disprezzo della folla, che pure aveva pensato di poter vedere in Gesù il Messia – dimostrerà di saper parlare allo stesso modo in cui egli ha parlato lungo i suoi giorni.

“Ricordati di me quando sarai nel tuo regno” è il sussurro del malfattore crocifisso al suo fianco.
“Oggi con me sarai nel Paradiso” gli risponde il Cristo morente.