Saggistica Salute e Benessere Il linguaggio segreto del profumo

Il linguaggio segreto del profumo Il linguaggio segreto del profumo

Il linguaggio segreto del profumo

Saggistica

Prodotto raffinatissimo di un sofisticato procedimento di sintesi chimica, il profumo è un "oggetto" ben più complesso di un semplice bene di consumo e, da sempre, arricchisce di riflessioni, di passioni e di emozioni la vita di chi incontra la sua scia odorosa. Dietro ogni essenza, infatti, c'è una donna o un uomo che riconosce al profumo che indossa la capacità di essere un vero e proprio "mezzo espressivo": un canale di comunicazione in grado di stimolare tutti e cinque i sensi, ma anche capace di fissare, attraverso l'olfatto, ricordi e sensazioni impossibili da raccontare soltanto con le parole. Immagini evocative dietro le quali, misconosciute, si nascondono vicende tutte da raccontare: avventure nella cultura, nella società e in quelli che possiamo considerare i "desideri segreti" delle essenze.

3.6

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Il linguaggio segreto del profumo 2015-01-22 16:56:50 mia77

3.6

mia77 Opinione inserita da mia77    22 Gennaio, 2015

Il linguaggio segreto del profumo di Marika Vecchi

Affascinata dal romanzo "Il sentiero dei profumi", ho voluto approfondire l'argomento leggendo anche questo libro, di una delle autrici citate da Cristina Caboni nel suo libro. E' una sorta di apologia del profumo e dell'olfatto, in tutti i loro aspetti. E' un libro completo e interessante, quasi troppo "approfondito" per i profani. L'auspicio dell'autrice è che il profumo ritorni ad essere un oggetto artistico di nicchia e non solo un prodotto commerciale per le masse (pensate che i profumi commerciali che sono in circolazione e costano 80-90 euro, valgono solo 3 euro). Il libro offre una panoramica esaustiva sui profumi che hanno fatto la storia, fornendoci la loro descrizione e una sorta di "recensione" degli stessi. Molto bello per chi è già esperto in materia e sa di cosa si stia parlando, un po' meno interessante per chi non è dentro l'argomento. Comunque, nel complesso, è un bel libro di cui suggerisco la lettura. Consigliato ai nasi che non vogliono seguire le mode, ma aspirano a distinguersi, affidandosi a qualcosa di ricercato e particolare. A chi cerca un "oggetto" capace di evocare un mondo lontano, che gli permetta di sognare e di farsi riconoscere.