Saggistica Salute e Benessere Lo sporco fa bene

Lo sporco fa bene Lo sporco fa bene

Lo sporco fa bene

Saggistica

"Quando un bambino mette in bocca gli oggetti, da l'opportunità al suo sistema immunitario di esplorare l'ambiente in cui vive" scrive l'autrice. Infatti, come tutte le altre parti del nostro corpo, anche il sistema immunitario cresce e si rinforza con l'esercizio e sono proprio i milioni di batteri, virus e soprattutto vermi che penetrano nel nostro corpo con la terra che favoriscono il suo sviluppo. Il libro si compone di due parti: la prima spiega come funziona il sistema immunitario e come reagisce per combattere i germi. La seconda presenta cinque modi per diventare amici dei germi, anche grazie all'esperienza personale dell'autrice, madre di due figli. In appendice un ampio glossario che chiarisce tutti i termini tecnici usati dai medici.

4.2

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Lo sporco fa bene 2012-08-31 20:45:46 rakovic

4.2

rakovic Opinione inserita da rakovic    31 Agosto, 2012

no ad un mondo asettico

Dalla preistoria alla fine della seconda guerra mondiale le malattie infettive sono state la causa più frequente di morte per la nostra specie. Successivamente, l’avvento degli antibiotici e delle vaccinazioni ha profondamente mutato questo scenario ed il nostro sistema immunitario, plasmato dal continuo contatto con ogni tipo di germe e parassita si è trovato repentinamente spiazzato.
Con la diminuzione delle malattie infettive abbiamo assistito ad una esplosione di nuove malattie spesso a patogenesi autoimmunitaria: patologie della tiroide, diabete (di tipo 1), celiachia, connettiviti, artrite reumatoide, polimialgia reumatica ed ogni tipo da allergia. Come è potuto succedere? Ce lo spiega la dottoressa Ruebush, immunologa del Montana.
All’inizio il testo si presenta un po’ ostico per chi non è del settore poiché vengono spiegate alcune nozioni basilari del sistema immunitario, ma l’incalzare li linfociti natural killer, Mastcellule, Citochine, anticorpi IgE e IgG, Macrofagi e chi più ne ha più ne metta può far entrare in confusione chi è digiuno dell’argomento e cioè quasi tutti…
Comunque l’importante è il concetto: sistemi di difesa molto efficaci restano improvvisamente disoccupati: compaiono inserzioni sul giornale del tipo “CERCASI GERME DISPERATAMENTE”, ma la mancanza di obiettivi fa impazzire il sistema che spara contro se stesso. Gli anticorpi, ormai cartucce senza bersaglio agiscono contro i nostri organi ed apparati e nascono le malattie immunitarie.
Lo stesso accade per la totale mancanza nei nostri intestini di quegli orrendi vermi che,anche se sembra impossibile, hanno convissuto con le nostre interiora (cavoli loro!) per milioni di anni. Il sistema per difenderci da loro ( Anticorpi IgE, Mastcellule, Istamina) è ormai in cassa integrazione e si scatena contro pollini, polveri ed alimenti vari: è questa la causa delle allergie ai pollini ed agli alimenti.
La colpa di tutto ciò è dell’uso smodato ed improprio degli antibiotici ad dell’uso dei saponi con germicidi. Il sapone è utile, ma deve essere un detergente, non un germicida, altrimenti eliminerà tonnellate di germi “utili” (che combattono quelli birbi) e provocherà l’insorgenza di resistenze dei germi patogeni che rapidamente si adattano e si difendono a loro volta.
Utili invece le vaccinazioni che riducono il rischio di ammalarsi e rinforzano in modo naturale il sistema immunitario.
Il contatto con l’ambiente non deve essere quindi asettico. Viviamo in armonia col mondo che ci circonda ed anche il nostro sistema immunitario ne sarà rinforzato. Lasciamo i nostri bambini giochino con la terra e si mettano poi le mani in bocca: sarà la migliore vaccinazione.
Buon appetito!!